Google ha deciso di chiudere la produzione di contenuti originali ufficiali di YouTube Originals.
Niente più contenuti originali per YouTube. Google chiuderà YouTube Originals, la divisione della piattaforma di video che si occupa della produzione di contenuti ufficiali originali.
Robert Kyncl, chief business officer di YouTube, ha dichiarato che l’azienda investirà nella programmazione dedicata allo shopping dal vivo, nel suo Black Voice Fund e in YouTube Shorts, l’offerta di Google concorrente di TikTok.
YouTube Originals è stata fondata nel 2016, nel periodo di boom di Netflix, con l’obiettivo di vendere una programmazione di show originali premium a 12 dollari al mese. La piattaforma ora rafforzerà il focus sull’economia dei creatori, che raccoglie il lavoro di milioni di podcaster, scrittori di newsletter, streamer di videogames, che costituiscono le maggiori entrate per l’azienda di Google.
Kyncl ha affermato su Twitter che YouTube ha sborsato negli ultimi 3 anni bel 30 miliardi di dollari per pagare i creatori, artisti e società di media. YouTube Originals non chiuderà però definitivamente, ma continuerà a operare in modo limitato con show per bambini e senza script.
Fonte: ItaliaOggi