Il servizio streaming direct-to-consumer CNN+, appena lanciato dalla nascente Warner Bros. Discovery, sarà chiusa a fine aprile.
Il servizio CNN+, lanciato pochi giorni fa e pubblicizzato come uno degli sviluppi più significativi della storia della CNN, chiuderà il 30 aprile 2022, dopo un mese appena dal lancio. Gli abbonati al servizio online riceveranno un rimborso proporzionale alle quote consumate di abbonamento.
La decisione è stata presa dal nuovo management dopo che l’ex società madre della CNN, WarnerMedia, si è fusa con Discovery per formare Warner Bros. Discovery all’inizio di questo mese. Il nuovo board non ha intenzione di ospitare tutti i marchi dell’azienda sotto un unico servizio di streaming.
“In un mercato complesso dello streaming, i consumatori desiderano semplicità e un servizio completo che fornisca un’esperienza migliore e più valore rispetto alle offerte autonome e, per l’azienda, un modello di business più sostenibile per guidare i nostri investimenti futuri nel grande giornalismo e narrazione”, ha dichiarato il capo dello streaming di Discovery, JB Perrette.
Perrette e il nuovo CEO della CNN Chris Licht hanno informato lo staff della decisione in una riunione giovedì pomeriggio. Licht ha detto senza mezzi termini ai dipendenti che si trattava di una “situazione di merda unica“.
Centinaia di dipendenti della CNN+ potrebbero perdere il lavoro. Licht ha affermato in una nota interna che “tutti i dipendenti della CNN+ continueranno a essere pagati e a ricevere vantaggi per i prossimi 90 giorni per esplorare le opportunità presso CNN, CNN Digital e altrove nella famiglia Warner Bros. Discovery“. Il personale che non viene assorbito altrove nell’azienda riceverà un minimo di sei mesi di buonuscita per il licenziamento.
Il servizio di streaming CNN+ è stato lanciato solo due settimane prima del completamento della fusione WarnerMedia-Discovery, con grande esasperazione della leadership di Discovery, che aveva una strategia diversa ma non poteva comunicare legalmente con i dirigenti della CNN prima che l’accordo fosse ufficiale. La CNN aveva investito centinaia di milioni di dollari nella nuova app in streaming e attirato i migliori talenti di altre reti, tra cui Kasie Hunt della NBC e Chris Wallace di Fox News. Il servizio di streaming prevedeva ore di programmazione in diretta giornaliera e spettacoli settimanali. Tale programmazione continuerà a essere trasmessa in streaming fino alla fine del mese.
La Warner Bros. Discovery ha miliardi di debiti, gran parte dei quali è il risultato dell’accordo per unire la società, e i dirigenti sono sotto pressione per trovare 3 miliardi di dollari per risanare i conti.
Fonte: ItaliaOggi | edition.cnn.com