Il mercato della tv convergente parte dei colossi del web e dell’hi-tech. Dopo Amazon (che la scorsa settimana ha lanciato il set-top-box Fire Tv) anche Yahoo! si prepara a entrare nell’arena.
La società guidata da Marissa Mayer è pronta a finanziare quattro serie tv originali: diversamente da quanto fatto il passato il colosso californiano ha deciso di abbandonare il formato breve, concentrandosi su 10 episodi, commedie da mezz’ora con un budget a puntata tra i 700.000 e il milione di dollari.
Mayer spera di poter presentare il progetto televisivo all’edizione del prossimo 28 aprile del ‘NewFront’, l’evento di New York in cui si incontrano gruppi internet e inserzionisti pubblicitari. Per ora Yahoo non ha confermato né smentito la notizia. Di certo la decisone aprirebbe al gruppo un nuovo settore in diretta competizione con Netflix.
«Stanno guardando agli stessi tipi di show che Netflix e Amazon hanno intenzione di produrre», ha detto al Wall Street Journal una fonte interna all’azienda. – La mossa – come rivela il Wall Street Journal – mette in luce il fenomeno di migrazione della televisione dal piccolo schermo a internet. Un fenomeno che negli ultimi anni ha completamente cambiato le abitudini degli utenti di programmi, soprattutto negli Stati Uniti.
Secondo i dati Nielsen, anche se 283 milioni di americani ogni mese guardano la tv, sempre più spesso non sono seduti davanti allo schermo della televisione, ma seguono i loro programmi preferiti attraverso applicazioni su tablet o su computer, attraverso servizi on demand o abbonandosi a gruppi come Netflix.
Fonte: TMNews