Per il momento sarà possibile farlo solo collegandosi a una rete Wi-Fi, ma i tecnici di Mediaset assicurano che presto il servizio sarà allargato anche alla rete 3G. Per quest’estate è previsto l’arrivo inoltre dell’opzione Download&Play, che consentirà di scaricare un determinato contenuto per poterlo fruire in un secondo momento anche in assenza totale di connessione internet o copertura 3G. Ed entro la fine dell’anno è previsto il debutto anche sulla piattaforma Android.
L’offerta è quella di Premium Play già disponibile in televisione attraverso il decoder Premium o Xbox 360 e su Pc: più di 2.000 contenuti da scegliere su una library virtuale. «E’ una modalità di fruizione dei contenuti molto nuova – spiega il vicepresidente del gruppo, Pier Silvio Berlusconi -. Siamo gli unici in Italia a lanciare un servizio di questo genere, finora nessun concorrente è mai riuscito ad imitarci». Ma Pier Silvio B., fresco di annunciate dimissioni dalla Fininvest, si dimentica che è già presente sul mercato l’offerta di SkyGo della pay-tv satellitare concorrente disponibile su tablet, iPhone e Pc.
I presupposti per un successo ci sono tutti, dice Berlusconi: «Con l’offerta on demand ci siamo mossi troppo in fretta, il mercato non è ancora pronto a fruire contenuti in questa modalità che crescerà e si svilupperà molto grazie al Pe all’iPad. La nostra strategia è stata quella di muoverci per primi, perchè vogliamo diventare leader anche in questo segmento di mercato. Siamo leader della televisioni in Italia e vogliamo rimanerci. Vogliamo essere leader dappertutto: nella tv gratis, nella pay-tv e in tutte le altre modalità».
Il servizio Premium Play su iPad sarà completamente gratuito per tutti i clienti Premium fino al 2013. Per tutti gli altri, invece, sono previsti 15 giorni di visione gratuita.
Fonte: ASCA
Matteo Bayre è un esperto di nuovi media e tv digitale, freelance Front Web Developer, SEO Specialist e Web Content Editor. Blogger per passione. Ha una laurea specialistica in Scienze della Comunicazione.
View Comments