TV: conti in rosso per Rai e La7. Bene Discovery e Mediaset. In crisi Sky e DAZN

concorsi tv

I bilanci delle principali TV in Italia negli ultimi anni registrano una crisi a metà per il settore: Rai e La7 in rosso, Mediaset storico leader è in crescita, Discovery anche. Sky e DAZN in difficoltà.

Secondo i dati raccolti dal quotidiano economico ItaliaOggi sul mercato della televisione italiano, la Rai dal 2020 al 2023 ha accumulato perdite per 80 milioni di euro. Allo stesso modo anche La7 ha archiviato 3,5 milioni di rosso. 

Dal 2020 al 2022 invece i network di Warner Bros. Discovery in Italia hanno creato utili per 60 milioni. Mentre Mediaset, sempre dal 2020 al 2023, ha registrato utili per 915,6 milioni di euro, confermandosi leader incontrastato del mercato.

Sta molto peggio il comparto pay-tv. Si stima che DAZN abbia accumulato centinaia di milioni di rosso in Italia, anche se non esiste attualmente una società operativa nel nostro Paese. Sky Italia dal 2020 al 2023 ha subito ben 2,7 miliardi di perdite, in parte causate della ristrutturazione dell’azienda in seguito all’acquisizione monstre da parte dell’americana Comcast. In ogni caso il business della tv a pagamento tradizionale è in grave difficoltà, pesa la concorrenza delle molteplici piattaforme OTT, tanto che i vertici di Sky stanno provando a sfruttare il parco abbonati (4,2 mln) per recuperare nuovi clienti con i nuovi servizi di connettività (Sky Wi-Fi e Sky Mobile).

Fonte: ItaliaOggi

One thought on “TV: conti in rosso per Rai e La7. Bene Discovery e Mediaset. In crisi Sky e DAZN

  1. I bilanci delle principali TV in Italia negli ultimi anni registrano una crisi?????…GUARDATE ANCHE I BILANCI NELLE FAMIGLIE???
    ABBASSATE I PREZZI ABBONAMENTI, IL CALCIO E’ LO SPORT DEGLI ITALIANI, INVECE DI GURDARE SOLO IN CASA DI CHI CI DEVE GUADAGNARE!!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.