Ottimi risultati in termini di audience per Giallo e Focus. Nel bimestre settembre-ottobre, proprio grazie agli ascolti dei due canali, Switchover Media si attesta al quarto posto fra gli editori del digitale terrestre dopo Rai, Mediaset e Discovery e al sesto fra gli editori tv nazionali con il 2,3% di sharesul targer individui 4+.
In particolare Giallo, lanciato solo sei mesi fa, ha raggiunto 101.000 ascoltatori nel minuto medio e l’1,1% di share medio. Con questi numeri il canale si colloca al quarto posto fra le emittenti ‘native digitali‘ sul target Responsabili d’acquisto. «Siamo particolarmente soddisfatti del rapido successo raggiunto dal canale – ha commentato Fabrizio Salini, head of Entertainment & Factual Channels di Switchover Media – e del costante apprezzamento del pubblico. I risultati di ascolto lo collocano tra i principali protagonisti del settore e il primato incontrastato relativo alla permanenza non solo testimonia la ‘forza’ del brand e la coerenza della programmazione ma garantisce una formidabile potenzialità di crescita nei prossimi mesi».
Numeri importanti che hanno risvolti anche a livello pubblicitario. «Giallo – ha spiegato Giorgio Rossi, Commercial Development Partner di Switchover Media – produce un ascolto superiore a quello stimato e venduto nelle politiche commerciali e lo mantiene anche nei break pubblicitari. La tipologia dei programmi ‘blocca’ lo spettatore davanti allo schermo facendo sì che la flessione durante il break sia solo del 2%. Un dato eccezionale e senza confronti sul mercato ottenuto nonostante un affollamento pubblicitario che ha ormai superato i 12 minuti orari. L’ottimo ascolto viene acquistato ogni settimana da circa 45 clienti con un totale di 120 aziende che hanno scelto il canale nei primi cinque mesi di programmazione».
Lanciato a fine luglio, Focus nel bimestre settembre-ottobre 2012 fa registrare un ascolto medio di 58.000 raggiungendo lo 0,9% di share sul target Maschi 25-54 e l’8° posto tra tutti i canali nativi digitali sul target. «Il canale – ha concluso Rossi – si sta rivelando un eccellente mezzo per comunicare anche con progetti televisivi nuovi e originali come, tra gli altri, Domande & Risposte, un format pensato per promuovere l’interesse verso il prodotto creando un gioco che stimola la curiosità. In poco più di due mesi abbiamo promosso con ‘D&R’ Audi 3, Michelin, Bosh, Peugeot e il film distribuito da Rai Cinema Red Lights, mentre sono stati già più di 100 i clienti che hanno investito su FOCUS nei primi due mesi di vita».
Fonte: pubblicitaitalia.it
FOCUS canale 56 è il canale televisivo più interessante che si sia mai visto. Lo guardo oramai da circa 6 mesi ed ho trasmesso le mie emozioni a tutti quelli che conosco; molti di questi ora sono anche loro assidui telespettatori. Io abito a Gualdo Tadino (PG) e da circa 5 giorni non riesco più a vederlo perchè il canale 56 riporta assenza di segnale. Che cosa devo fare per poter continuare a vederlo? P.S.: spero vivamente che non sia tutta una strategia per passare poi Focus sui canali a pagamento. In questo caso sono sicuro che una grandissima parte dei telespettatori saranno disgustati di conseguenza il canale perderà tutto l’interesse che fino ad ora ha suscitato. Saluti.
Gualdo Tadino, 13 gennaio 2013
Potresti risintonizzare il tuo decoder. Comunque vedi il mio commento odierno su Focus.
Vi seguo con attenzione. Qualche volta trattate argomenti interessant, ma avete un colossale difetto: siete catastrofici e spessissimo dei veri “pallonari” ovvero raccontate enormi balle vedi, ad esempio, gli argomenti :la terra dopo l’uomo, a caccia di ufo, quella sui dinosauri, quella odierna sulle stelle in particolare sulla stella WR104 distante dalla terra circa 8000 anni luce e l’emissione di raggi gamma. Queste trasmissioni sono da Voi inventate di sana pianta e fate solo danno. Affrontate argomenti seri ed attuali di interesse anche medico e ce ne sarebbero centinaia di argomenti, ma voi invece volete fare solo catastrofismo.