Oggi 1 marzo 2022 parte il processo di refarming in Friuli-Venezia Giulia. Nella regione si riorganizzano anche le frequenze Rai. Il 2 marzo parte la liberazione delle frequenze in Emilia-Romagna.
A partire da oggi 1° marzo sarà avviata la riorganizzazione delle frequenze TV nel Nord del Friuli-Venezia-Giulia, in particolare il processo di refarming sarà eseguito nelle provincie di Udine e Pordenone (Montagna pordenonese, Carnia e Canal del Ferro – Valcanale).
Qui il calendario completo e aggiornato con le date previste e i comuni coinvolti in FVG.
Nella giornata del 1° marzo, inoltre, in tutta la Regione verrà effettuata anche la riorganizzazione dei programmi Rai (Rai 1, Rai 2, Rai 3, Rai News 24 e programmazione regionale).
I telespettatori, quindi, dovranno eseguire la procedura di risintonizzazione dei canali che consente di agganciare le nuove frequenze e continuare a vedere l’intera offerta televisiva. Sempre nella stessa data, le trasmissioni di Rai News 24 saranno diffuse in alta qualità e pertanto potranno essere visibili solo se si è in possesso di un televisore o decoder in grado di supportare l’HD.
Verifica se il tuo tv o decoder sono compatibili con questa guida.
Tra il 2 e il 4 marzo il processo refarming proseguirà in Emilia-Romagna dove è già iniziato lo scorso gennaio, e saranno coinvolte dalle operazioni le provincie di Parma, Bologna, Reggio-Emilia, Modena e Forlì-Cesena. Nella giornata del 2 marzo, anche in Emilia-Romagna verrà attuata la riorganizzazione dei programmi Rai (Rai 1, Rai 2, Rai 3, Rai News 24 e programmazione regionale). I telespettatori emiliani dovranno dunque eseguire una doppia risintonizzazione dei canali: la prima è da effettuarsi nella giornata del 2 marzo per visualizzare correttamente i programmi Rai ricollocati; la seconda invece, dovrà essere eseguita nella data prevista per il proprio Comune, quando verranno ricollocate le frequenze di tutte le emittenti nazionali e locali. Infine, sempre il 2 marzo, le trasmissioni di Rai News 24, saranno diffuse in alta qualità in tutta la Regione.
Qui il calendario completo e aggiornato con le date previste e i comuni coinvolti in Emilia-Romagna.
Per consultare tutte le informazioni e gli approfondimenti sugli Switch Off del digitale terrestre e sul DVB-T2 vai sul nostro sito dedicato www.nuovodigitaleterrestre.it.