Switch Off TV digitale. Il processo di liberazione delle frequenze TV arriva in Campania, ultima regione che conclude il rilascio della banda 700 MHz in Italia. Dal 20 giugno 2022 infatti partono i lavori di riorganizzazione delle frequenze nei comuni campani che si concluderanno il 28 giugno.
Sono state comunicate dal Mise le date di dettaglio del processo di refarming per la regione Campania.
A partire dal 20 giugno 2022 tutti i comuni della regione della Campania saranno coinvolti dal processo di liberazione delle frequenze TV, che consentirà l’ampliamento della copertura delle tecnologie di nuova generazione della telefonia mobile (5G) sulla banda 700 MHz (ora occupata dalle televisioni).
I giorni dal 20 al 22 giugno vedranno coinvolta la maggior parte della popolazione della regione, in quanto si verificherà la riorganizzazione delle frequenze a Napoli e provincia e i territori di tutti capoluoghi saranno toccati. La riorganizzazione in Campania segue quella in atto in questi giorni nel Lazio.
I lavori di refarming delle frequenze partono quindi il 20 giugno sino al 23 giugno a Caserta e nei comuni in provincia di Caserta. Proseguiranno tra il 20 e il 22 giugno a Napoli e in provincia di Napoli. Tra il 21 e il 24 giugno toccherà a Benevento e provincia. Tra il 21 e il 27 giugno sarà la volta di Avellino e provincia. Tra il 21 e il 28 giugno infine Salerno e provincia.
Le date previste per la ricollocazione delle frequenze delle emittenti nazionali e locali nei singoli comuni sono consultabili nel nostro sito dedicato www.nuovodigitaleterrestre.it:
Fra gli elementi tenuti in considerazione, come nei precedenti rilasci: il rispetto della fase temporale della roadmap, la riduzione delle interferenze tra le reti in isofrequenza a tutela dei cittadini; a livello di logistica, la previsione di un numero massimo di impianti coinvolti per giorno, la distanza delle aree, la tempistica degli interventi su impianti complessi e il rispetto della pausa nei fine settimana.
I telespettatori, nella data prevista per le operazioni di refarming nel proprio comune, dovranno effettuare la procedura di risintonizzazione dei canali che consente di agganciare le nuove frequenze e continuare a vedere l’intera offerta televisiva. Si segnala che, in alcuni comuni, la riorganizzazione delle frequenze si svolgerà in più giornate e pertanto sarà necessario effettuare la risintonizzazione più volte in ciascuna di esse.
Vedi qui come fare la risintonizzazione automatica dei canali.
Per consultare tutte le informazioni e gli approfondimenti sugli Switch Off del digitale terrestre e sul DVB-T2 vai sul nostro sito dedicato www.nuovodigitaleterrestre.it.
Verifica se il tuo tv o decoder sono compatibili con questa guida.
Cosa fare se non vedi più i canali Rai?
Cosa fare se non si vedono più i canali Mediaset?
Scopri come richiedere il Bonus Rottamazione TV fino a 100 euro
Scopri come richiedere il Bonus TV online da Mediaworld, Unieuro, Euronics