Alla luce di alcune criticità riscontrate, lo Switch-off inizierà il 10 ottobre e terminerà il 4 novembre 2011, la Regione Liguria ha ritenuto opportuno coinvolgere le associazioni di volontariato nelle attività pianificate per l’informazione e l’assistenza alle fasce più deboli, come gli anziani e la popolazione residente nell’entroterra. In questi giorni è iniziata la campagna di arruolamento dei volontari appartenenti alle diverse associazioni dislocate sul territorio ligure.
L’Assessorato alle politiche sociali, Terzo settore, cooperazione allo sviluppo, Politiche giovanili e Pari opportunità ha diffuso, con la collaborazione dei Centri servizi volontariato, una lettera a tutte le associazioni di volontariato liguri per una prima informativa sul progetto seguito dal Settore Sistemi Informativi e Telematici Regionali, che ha pianificato per la seconda metà di settembre una serie di brevi incontri di formazione riguardanti l‘installazione e sintonizzazione del decoder, l‘uso del telecomando e la conoscenza di tutti i canali informativi di supporto a cui possono rivolgersi i cittadini. Gli incontri saranno realizzati sul territorio in collaborazione con Comuni e Province. Le date saranno pubblicate, come numerose altre informazioni sul portale web di regione liguria dedicato al digitale terrestre e prossimamente online.