Consapevole delle difficoltà di ricezione dei canali durante lo Switch Off del digitale terrestre, la Rai ha pensato bene di fornire gratuitamente una Smart Card per la tv satellitare agli abbonati orfani di Rai 1, Rai 2, Rai 3 e le altre emittenti del servizio pubblico.
Una sorta di tappabuco temporaneo, in attesa di tempi migliori. Attraverso la tesserina è possibile infatti ricevere via satellite tutti i canali della Rai (versioni di Rai 3 Regionali compresi) se non si vedono più con il digitale terrestre. Ma solo questi. Niente di più. Una pezza che dovrebbe riparare momentaneamente il disservizio della scarsa o mancata copertura dei segnali TV della televisione pubblica durante il processo di refarming (la liberazione delle frequenze in banda 700 MHz in favore della telefonia mobile) che è partito in gennaio dalle regioni del Nord Italia.
Vedi qui il calendario completo e aggiornato degli Switch Off.
La Smart Card è gratuita e si può richiedere solo online su questa pagina del sito della Rai. È dedicata poi solo agli utenti che abitano nelle aree comprese nel Piano Nazionale di Assegnazione delle Frequenze dove è in atto o sarà eseguito lo Switch Off della tv digitale. Per ottenere l’ambita tessera infatti è necessaria una verifica da parte di un ente certificatore terzo individuato dal Ministero dello sviluppo economico che approverà l’effettiva difficoltà di ricezione del segnale tv nella zona indicata dall’abbonato.
Non solo. È possibile farsi spedire a casa la Smart Card (costo 11 € + IVA) o si può ritirare in una delle 21 sedi regionali della Rai. Una volta approvata la richiesta dall’ente terzo, la Rai suggerisce gentilmente anche l’acquisto del decoder compatibile o CAM compatibile di una sola marca: Digiquest.
La tesserina però non ha molta utilità se l’utente non possiede a casa un impianto satellitare compatibile con parabola, un decoder sat compatibile o un TV con sintonizzatore sat e porta Common Interface più una CAM compatibile. La Rai suggerisce l’acquisto del decoder. Ma se l’abbonato è dotato della tecnologia necessaria per vedere i canali satellitari di Tivùsat, la piattaforma gratuita satellitare alternativa al digitale terrestre, non avrà bisogno di questa nuova tessera.
In ogni caso la spesa per dotarsi di parabola, decoder (o CAM) e smart card è praticamente identica a quella per Tivùsat. A differenza del tappabuchi della Rai però Tivùsat offre, oltre le emittenti del servizio pubblico, più di 60 canali nazionali e internazionali. Qui la lista dei canali Tivùsat.