L’associazione di consumatori Adiconsum accusa la Rai di avere diffuso dei messaggi ingannevoli nella promozione del canale Rai HD sul digitale terrestre:
Nonostante l’informazione pubblicitaria sulle reti del gruppo Rai – dichiara Pietro Giordano Segretario Nazionale Adiconsum – spiega che il canale HD è ricevibile in tutte le regioni All Digital e via satellite sul bouquet TivùSat, il canale HD della Rai, che sta trasmettendo gratuitamente le partite dei Mondiali di Calcio in alta definizione, garantisce la visione terrestre solo nei territori con alta densità abitativa. Adiconsum, dopo aver ricevuto centinaia di lamentele, ha proceduto ad una verifica sul sito www.raiway.it, (il sito ufficiale della Rai per conoscere la reale copertura dei segnali televisivi digitali garantita dal servizio pubblico) e ha riscontrato la disparità di trattamento tra i cittadini residenti a Roma e Napoli e quelli che vivono nelle altre province.
Il messaggio pubblicitario trasmesso dalla Rai è quindi inesatto e ingannevole. Adiconsum – prosegue Giordano – ha inviato una lettera ai presidenti dei Corecom Lazio e Campania chiedendo di verificare la reale copertura e l’uniformità trasmissiva dai ripetitori presenti nella Regione Lazio e Campania.
Dalla ricerca fatta da Adiconsum, infatti, si è evidenziato che il problema non sussiste solo per il canale in alta definizione. La RAI, infatti, non trasmette gli stessi MUX in tutta la regione, creando disparità di visione fra i cittadini che così non godono dei numerosi nuovi canali realizzati, in digitale, dal servizio pubblico. Per Adiconsum, non è inoltre comprensibile perché non si sia scelto di trasmettere i Mondiali in HD da un MUX diffuso su tutta la regione, penalizzando, provvisoriamente, qualche altro canale. Adiconsum ha chiesto ai Corecom di collaborare con l’associazione per fare chiarezza. Ci attendiamo, quindi, azioni concrete nei prossimi giorni.
Ecco il quadro generale provincia per provincia delle regioni all digital dove non è trasmesso il Mux 4 Rai che contiene il canale Rai HD, che in questi giorni trasmette i Mondiali di calcio in alta definizione, e anche Rai Extra e Rai Storia:
Matteo Bayre è un esperto di nuovi media e tv digitale, freelance Front Web Developer, SEO Specialist e Web Content Editor. Blogger per passione. Ha una laurea specialistica in Scienze della Comunicazione.
View Comments
Il vero hd ce lo offre solo Sky,che ora converte gratis i canali cinema con questa nuova tecnologia..altro che hd virtuale della Rai
grande sky furbi ed efficienti
l'hd della rai mi ha sempre dato l'idea di quei cartonati oltre i quali non c'è niente.
Per fortuna che c'è Sky… Ora che tutti stanno comprendendo quanto il digitale sia una vera bufala che si fa? Si torna indietro? Vergogna!
i problemi che sta dando il digitale non si sono mai visti per nessun'altra tecnologia...e poi altro che hd...quello vero è solo di sky!
la rai riesce sempre a stupirci con i suoi effetti speciali.