Oggi Sportitalia torna ufficialmente a casa, al canale 60 del digitale terrestre.
La prima televisione sportiva in chiaro del mercato italiano, fallita nel 2013, era ripartita con una nuova gestione il 2 giugno 2014, sul canale 153. Oggi, mercoledì 5 agosto 2015, l’emittente diretta da Michele Criscitiello torna ufficialmente a casa, ovvero sul canale 60 del digitale terrestre, in seguito alla concessione della numerazione da parte della Società editrice GM Comunicazione Srl (famiglia Sciscione). Con la nuova posizione LCN aumenta anche la visibilità dell’emittente sportiva, seguitissima dagli appassionati di calciomercato, che è in onda anche su Sky al canale 225.
Comprensibile la soddisfazione di Michele Criscitiello: «In 14 mesi abbiamo completato il percorso di definitivo rilancio di Sportitalia e lo abbiamo fatto con un passo alla volta, non di corsa rischiando di cadere per tutte le scale – ha commentato il Direttore di Sportitalia -. Il binomio MiCri-Europa Network sta dando grandi soddisfazioni. Il Presidente Ben Ammar ha avuto il gran merito di credere in questo progetto sin dal 2 giugno 2014. Tornare sul 60, nel pacchetto sport, è come tornare a casa. Sono orgoglioso e soddisfatto. I sacrifici e il lavoro pagano sempre. Le scorciatoie mai. Siamo sul 225 di Sky e finora sul 153 del digitale, abbiamo avuto la forza di trascinare la gente su una numerazione fuori contesto. In un anno abbiamo raddoppiato la nostra reach. Tornare sul 60 è un incentivo per fare ancora meglio in futuro. Ringrazio i partner strategici che hanno creduto da subito nel nuovo percorso di Sportitalia. E credo che le belle sorprese non siano finite qui», conclude Criscitiello.
Il ritorno di Sportitalia sul canale 60 è stato accolto positivamente anche da Egidio Viggiani, Direttore Affari Generali e Istituzionali del Gruppo Ben Ammar: «Mi conforta riscontrare che il panorama televisivo italiano si stia rinnovando con imprenditori giovani e competenti come i fratelli Sciscione capaci di comprendere il progetto Sportitalia e di chiudere in brevissimo tempo un accordo che abbiamo cercato invano per due anni con il gruppo Sitcom».
Dopo il fallimento Interactive di Bruno Bogarelli e l’interruzione nell’ottobre del 2013 delle trasmissioni dei canali Sportitalia sulle numerazioni 60, 61, 62 del digitale terrestre, il 2 giugno 2014 l’emittente sportiva ricomincia a trasmettere sul canale 153 grazie a un accordo tra Europa Network e la società MiCri Communication di Michele Criscitiello.
Nonostante la rinascita di Sportitalia, le autorizzazioni ministeriali degli LCN vengono acquisite da LT Multimedia di Valter La Tona che cambia il marchio dei tre canali in Sport 1, Sport 2, Sport 3, poi cede le autorizzazioni alla Sitcom srl, e tenta di trasmettere i propri canali sulle stesse numerazioni. La svolta avviene l’8 luglio 2015, quando LT Multimedia comunica di aver raggiunto un accordo per la cessione del canale televisivo Nuvolari (numerazione LCN 60) e delle LCN 61 e 62 alla Società editrice GM Comunicazione Srl appartenente alla famiglia Sciscione.
Fonte: comunicato stampa