A sorpresa Sky Italia annuncia, in occasione della presentazione dei palinsesti autunnali, che alcune partire della nuova super Champions League e dell‘Europa League di calcio saranno trasmesse in chiaro su TV8, l’emittente di proprietà della pay-tv.
Fino a pochi giorni fa, secondo fonti stampa, il network di proprietà di Comcast sembrava orientato a trasmettere i numerosi match del calcio europeo solamente a pagamento. Oggi invece arriva la smentita, figlia forse anche dei nuovi orientamenti di Ministero delle Imprese e del Made in Italy e di Agcom in termini di lista di eventi sportivi e non obbligati al chiaro. E frutto probabilmente della rinnovata concorrenza con il canale NOVE sulla TV gratuita.
I match della coppa dalle grandi orecchie scelti dalla pay-tv in onda gratuitamente su TV8 saranno i migliori a turno con solo squadre straniere. Saranno escluse quindi le partite con Juve, Inter, Milan, Atalanta e Bologna. Stesso discorso per l’Europa League, dove Sky trasmetterà match in chiaro ogni turno del giovedì solo con squadre straniere. Niente Roma e Lazio.
Ricordiamo che Sky ha acquistato i diritti della UEFA Champions League (185 su 203 a stagione), dell’Europa League e della Conference League per il triennio 2024-27. Le rimanenti 18 partite di Champions (la partita migliore del mercoledì), come quest’anno, saranno in esclusiva da Amazon Prime Video. Mentre l’Europa e la Conference League saranno in esclusiva solo su Sky e NOW.
Matteo Bayre è un esperto di nuovi media e tv digitale, freelance Front Web Developer, SEO Specialist e Web Content Editor. Blogger per passione. Ha una laurea specialistica in Scienze della Comunicazione.