Il nuovo direttore Sky terrestrial channels Remo Tebaldi prepara il rilancio e le novità per il palinsesti 2019 di Cielo e TV8 sul digitale terrestre.
Gli obiettivi della nuova direzione dei canali dtt di Sky puntano a potenziare l’access prime time, che vedrà il debutto, dal prossimo 21 gennaio alle 18.30 su TV8, di Pupi e Fornelli, con il cantante Pupo e lo chef Cristiano Tornei. Secondo Remo Tebaldi, intervistato da ItaliaOggi, TV8 resterà un canale per famiglie, a prevalenza femminile nel pomeriggio, così come è stato impostato da Antonella D’Errico, promosa al ruolo di vice president Sky branded channels, ovvero i canali a marchio Sky nell’offerta a pagamento.
TV8 mira a potenziarsi ancora di più nella fascia di access prime time nel 2019 con un’offerta sportiva dedicata ai motori ancora più ricca. Oltre alle gare di Formula 1 e di MotoGp, arriveranno tutte le gare della Superbike live. Su 41 fine settimana della stagione sportiva 2019 dei motori, ce ne saranno 35 su TV8.
Il giovedì continueranno i match in diretta della Europa League di calcio nonostante gli ascolti poco soddisfacenti. Dall’11 gennaio partirà la nona stagione di Italia’s got talent, programma prodotto da FremantleMedia Italia, per dieci puntate complessive il venerdì alle ore 21.15 sempre su TV8. La scorsa edizione del talent ha avuto su TV8 una media di share attorno al 4,5%, con una finale al 6,5%, ottimi risultati, ma molto lontani dal 30% di share che la trasmissione faceva su Canale 5.
Nel 2018 TV8 nelle 24 ore è cresciuto dell’11%, passando dall’1,89 al 2,01% medio di share. Si punta all’obiettivo del 4% considerando la posizione di vantaggio del tasto LCN 8 del digitale terrestre, tra La7 (un canale molto verticale), e NOVE del gruppo Discovery, che pur avendo un palinstesto molto ricco è privo di produzione originali. TV8 ha share molto alte tra il pubblico più giovane, fino ai 54 anni.
Per quanto riguarda Cielo, commenta Tebaldi, l’obiettivo è quello di mantenerlo anche nel 2019 attorno all’1% di share, con un palinsesto concentrato sull’intrattenimento puro durante la giornata, e su un pubblico più adulto in prima serata.
Fonte: ItaliaOggi