La pay-tv di proprietà di Comcast ha recentemente lanciato la seconda generazione della sua Smart TV, Sky Glass Gen 2, che propone diverse migliorie rispetto al modello precedente. Questa nuova versione è disponibile in tre dimensioni: 43″, 55″ e 65″, e in tre colori aggiornati: Volcanic Grey, Arctic Silver e Atlantic Blue.
Sky Glass, lanciato nell’ottobre del 2021, nella sua seconda versione è dotato di un display 4K Quantum Dot, che offre una luminosità superiore e colori più vividi rispetto alla versione precedente. Implementa un sistema audio Dolby Atmos arricchito da un settimo ulteriore altoparlante. La configurazione include tre altoparlanti frontali, due superiori e due subwoofer, garantendo un’esperienza sonora più immersiva con bassi più profondi e una maggiore chiarezza vocale.
Sky Glass 2 offre inoltre un sistema di installazione semplificato, attraverso un nuovo supporto che non ha necessità dell’uso di viti o strumenti. La smart TV può disporre anche di un supporto da parete opzionale che permette di inclinare e ruotare il televisore e si appoggia completamente a filo con la parete. La TV è anche compatibile con i supporti TV universali per chiunque abbia già il proprio.
La smart TV è dotata di un nuovo sistema operativo aggiornato Sky OS, precedentemente noto come Entertainment OS, compatibile con il sistema Sky Stream, che propone funzionalità rinnovate come le Playlist personalizzate, dove gli utenti possono salvare tutti i loro programmi preferiti da Sky e altre app in un unico posto. Le playlist sono in grado di salvare o registrare gli episodi precedenti e futuri, anche se la serie TV si sposta su diversi canali e app di streaming.
Sky Glass Gen 2 implementa, come il modello precedente, il controllo vocale, con il quale è possibile trovare i programmi da Sky e dalle altre app, cercare attori o generi, accendere e spegnere Sky Glass, cambiare volume, avanzare rapidamente, mettere in pausa e aggiungere alla playlist.
La nuova smart TV di Sky per ora è disponibile solo in Uk, ma presto arriverà negli altri mercati. La Sky Glass Gen 2 è disponibile per l’acquisto in Gran Bretagna dal 12 febbraio 2025 attraverso il sito ufficiale di Sky, i negozi Sky, i call center Sky e Currys.co.uk. I prezzi partono da £14 al mese per il modello da 43″, £19 al mese per il 55″ e £24 al mese per il 65″. Inoltre, Sky ha annunciato il futuro lancio della Sky Glass Air, una versione più economica con schermo 4K Quantum Dot HDR e sistema audio stereo 2.0 con Dolby Audio, prevista per la fine dell’anno.
Fraser Stirling, Global Chief Product Officer per Comcast e Sky ha affermato: “Abbiamo creato Sky Glass come un modo incredibilmente semplice per le persone di guardare la TV, rendendo più facile trovare le cose che amano da Sky e dalle app di streaming. Il nuovo Sky Glass Gen 2 offre alle persone la nostra migliore esperienza TV di sempre, con un’immagine più luminosa e un suono ancora più cinematografico e con modalità flessibili per acquistarlo, è più conveniente che mai avere Sky TV”.
Matteo Bayre è un esperto di nuovi media e tv digitale, freelance Front Web Developer, SEO Specialist e Web Content Editor. Blogger per passione. Ha una laurea specialistica in Scienze della Comunicazione.