Le attività di Mediaset in Italia si posizionano al secondo gradino del podio e valgono 2,636 miliardi di euro (-1,5% sul 2016) con una perdita di 9,9 milioni, molto contenuta rispetto al rosso monstre di 380 milioni di euro del 2016 determinato dal contenzioso con Vivendi. Se si considerano però le attività di Mediaset in Spagna, il Biscione vale invece complessivamente 3,631 miliardi di euro per 90,5 milioni di utili consolidati, con Madrid che chiude il 2017 assicurando 197,5 milioni di utili (171 milioni nel 2016). Senza l’apporto di Mediaset España quindi i conti del Biscione sarebbero ancora in sofferenza.
Pure i ricavi pubblicitari 2017 sono in diminuzione del 7,3% e si attestano a quota 647 milioni di euro (nel 2016 ci sono però stati gli Europei di calcio e le Olimpiadi, e quindi il confronto è impari). La voce Altri ricavi infine, è di 200 milioni di euro. Il totale ricavi 2017 del gruppo Rai, quindi, arriva a 2,624 miliardi di euro, in discesa del 6,6% sul 2016. L’esercizio 2017 si chiude con un utile di 14,3 milioni di euro, anche grazie a una razionalizzazione dei costi esterni che ha comportato risparmi per 20 milioni di euro. Ma nel 2018, come dichiarato dal direttore generale Mario Orfeo, l’ulteriore calo del gettito da canone comporterà la chiusura dell’esercizio con un probabile pareggio.
Segue Fox Networks group Italy, che raccoglie 167,7 milioni (-10,6%) ma resta una società con buona redditività (10,1 mln di utili). Il 2017 di La7, invece, non è proprio da incorniciare con ricavi in discesa del 6,3% a quota 101 milioni di euro e una piccola perdita di 800 mila euro che migliora il rosso da 1,3 milioni del 2016. Viacom Italia, infine, sale quasi a 68 milioni di euro di ricavi (+20,6% sul 2016) con 4 7 milioni di utili.
Fonte: ItaliaOggi
Matteo Bayre è un esperto di nuovi media e tv digitale, freelance Front Web Developer, SEO Specialist e Web Content Editor. Blogger per passione. Ha una laurea specialistica in Scienze della Comunicazione.