Sky

Sky Italia: i ricavi crescono nel 2023. Stabili 4,2 mln di abbonati della pay-tv

Dopo un periodo di flessione i ricavi di Sky Italia tornano a crescere nel 2023 grazie alle nuove aree business: raccolta pubblicitaria, offerta Sky Wi-fi e vendita delle smart TV Sky Glass.

Sky Italia chiude il bilancio 2023 con un rosso in calo di 542 mln di euro (-735 mln nel 2022), con ricavi cresciuti a 2,195 miliardi di euro (+68 mln nel 2022), e con EBITDA in miglioramento a -109 milioni (-335 milioni nel 2022). Sono questi i dati del bilancio consolidato di Sky Italian Holdings pubblicati ieri dal quotidiano ItaliaOggi.

I ricavi della sola attività di Sky Italia hanno raggiunto nel 2023 2,17 miliardi di euro, cioè 65 milioni di euro in più rispetto al 2022. Uno sviluppo determinato soprattutto dalla raccolta pubblicitaria, in particolare da TV8 (236,8 mln di incassi nel 2023), dai servizi di connettività di Sky Wi-Fi, che pesano per 145 milioni di euro (+58,1% sul 2022), e dalla vendita di prodotti come le smart TV Sky Glass ( 44,6 milioni di euro, +51,1% rispetto al 2022).

L’aumento complessivo dei ricavi non deriva sicuramente dal comparto abbonamenti pay-tv residenziali, che anzi calano calano di 70 milioni di euro da 1,69 a 1,62 miliardi di euro, attestandosi sempre a 4,2 mln di clienti come nel 2022, con aumento di chi sceglie di iscriversi a NOW e calo per gli abbonati Sky.

Rimane ancora in perdita in Italia l’azienda di proprietà di Comcast nel 2023, con un rosso da 552 milioni di euro, che migliora rispetto all’anno prima quando il rosso era stato di 739 milioni di euro. Andrea Duilio, ad di Sky Italia, stima comunque di attenuare le perdite ulteriormente nel 2024. Nel 2023 Sky Italian Holdings ha ricevuto 800 milioni di euro da Sky Uk per ripatrimonializzare Sky Italia, che ha quindi chiuso il 2023 con un patrimonio netto positivo di 1,27 miliardi di euro.

Riassumendo Sky anche in Italia si sta trasformando in un’azienda più complessa, che va oltre i mercati dell’intrattenimento TV domestico, e spazia dalle telecomunicazioni con Sky Wi-Fi e Sky Mobile fino a sbarcare nel prossimo futuro nei mercati assicurativi per la casa e dell’energia (gas e luce).

Fonte ItaliaOggi