Andrea Duilio, manager di lungo corso a Vodafone, da dicembre 2020 nella strategica posizione di Consumer Business Unit Director, ha accettato di assumere la guida di Sky Italia come amministratore delegato.
Sky Italia ha trovato il suo nuovo amministratore delegato. Al posto di Maximo Ibarra, che ha rassegnato le dimissioni con due anni di anticipo per andare a guidare Engineering Ingegneria Informatica, gruppo del software e dei servizi IT specializzato nella trasformazione digitale, arriva Andrea Duilio, manager di Vodafone di lungo corso. Ibarra ha lasciato Sky in momento critico per la pay-tv lasciando a Andrea Duilio un non facile compito.
Di fronte al nuovo ad di Sky si presentano vari nodi da sbrogliare. In primis il piano di tagli al personale di 3.000 lavoratori su 11mila. I licenziamenti saranno spalmati nei prossimi fino al 2024 e dovrebbero fruttare risparmi complessivi per 300 milioni di euro. Per raggiungere l’obiettivo, l’azienda prevede di centralizzare alcune funzioni a livello di gruppo e semplificare le operation attraverso un maggiore uso della tecnologia digitale. Prevista anche una razionalizzazione delle attività, con una maggiore concentrazione su quelle a maggior valore aggiunto, come le serie tv Sky Original, e sulle piattaforme Sky Q e NOW.
Duilio inoltre arriva in Sky in una fase incerta del percorso della pay-tv di Comcast: sul fronte della TV è in piena guerra per i diritti televisivi sportivi (che sta perdendo) contro DAZN e soprattutto TIM, e dovrà difendersi dai colpi sferrati dalla concorrenza degli Over The Top (da Amazon, fino a Disney a Netflix). Mentre nel contesto del mercato di internet sarà obbligato a far crescere l’offerta della fibra di Sky Wifi che stenta a decollare.
Duilio, all’interno di Vodafone da più di due decenni, ha supervisionato lo sviluppo delle operazioni digitali dell’unità italiana, oltre che l’espansione generale del suo business.