Il 25 agosto scorso 21st Century Fox ha deciso di cedere il 100% del canale tv satellitare italiano alla britannica BSkyB, di cui il gruppo di Rupert Murdoch controlla il 39,1%. Insieme a Sky Italia è stata venduta anche la quota pari al 57,4% detenuta in Sky Deutschland, che invece nel periodo aprile-giugno ha conquistato 82 mila nuovi abbonati portando il totale a 3,81 milioni.
Nel trimestre gli utili operativi pre-deprezzamenti e ammortamenti (Oibda) di DBS sono calati nel periodo a 146 milioni da 156 milioni. I ricavi trimestrali invece sono cresciuti su base annuale del 16%, o 214 milioni, a 1,593 miliardi grazie all’aumento della base clienti di Sky Deutschland, che ha controbilanciato i maggiori costi da programmazione sportiva inclusa la trasmissione da parte di Sky Italia del Mondiale di calcio e l’esclusiva del canale satellitare tedesco della Bundesliga.
Nell’intero anno fiscale, DBS ha registrato Oibda per 424 milioni, un incremento di 27 milioni o il 7% su base annuale grazie al contributo di Sky Italia “risultante dagli sforzi per il taglio dei costi”. I ricavi annuali della divisione invece sono invece aumentati di 1,59 miliardi a 6,030 miliardi di dollari.
Matteo Bayre è un esperto di nuovi media e tv digitale, freelance Front Web Developer, SEO Specialist e Web Content Editor. Blogger per passione. Ha una laurea specialistica in Scienze della Comunicazione.