Sky

Sky Italia: 4,3 mln di abbonati nel 2021, meno 500mila sul 2020

Sky Italia ha chiuso il 2021 con un numero di abbonati tra i 4,3 e i 4,4 milioni, meno 500mila rispetto al 2020.

Erano 4,8 milioni nel 2020. Oggi gli abbonati di Sky Italia sono 500 mila in meno. Lo scrive oggi il quotidiano ItaliaOggi.

Rispetto alle catastrofiche previsioni, dopo la perdita dei diritti TV della Serie A acquistati da DAZN in esclusiva per tre anni, Sky ha tenuto sostanzialmente botta attraverso i tagli dei costi e e gli sforzi di retention (con sconti su sconti per gli utenti). Chi aveva previsto la perdita di 2 milioni di clienti a favore di DAZN è rimasto a bocca asciutta. Non si è quindi verificato il temuto fuggi fuggi generale dalla pay-tv di Comcast.

La strategia del nuovo management di Sky pare abbia funzionato infatti è rimasto l’84% degli abbonati al pacchetto Calcio.

Sky Italia dal giugno del 2019 non comunica più il numero ufficiale di abbonati. All’epoca erano 5.195.000. Fonti interpellate da ItaliaOggi hanno però misurato gli abbonamenti in questi anni: alla fine del 2020 erano 4,8 milioni, soprattutto perché l’arrivo della nuova proprietà americana di Comcast cambiò all’epoca il metodo dei conteggi: ogni abbonamento vale uno, mentre prima gli abbonamenti di hotel, ristoranti e bar erano considerati come multiutenze, e quindi contati dividendo il costo degli abbonamenti business per l’arpu medio di un abbonamento Sky.

A fine 2021 gli abbonati Sky Italia, sempre secondo fonti del quotidiano economico, sono tra i 4,3 e i 4,4 milioni di cui circa 700 mila utenti paganti di NOW, l’offerta in streaming di Sky.

Secondo i dati ufficiali di Comcast del quarto trimestre 2021 forniti ieri, l’intero gruppo Sky (UK, Germania e Italia) ha chiuso l’anno con ricavi per 20,28 miliardi di dollari (18,17 miliardi di euro), in crescita del 9,1% rispetto al 2020. Le entrate 2021 da abbonamenti sono pari a 16,45 miliardi di dollari (14,75 miliardi di euro), in crescita del 8,1% rispetto all’anno precedente. I ricavi alla vendita dei contenuti sono pari a 1,34 miliardi di dollari (1,2 mld di euro), in calo del 2,3% e la raccolta pubblicitaria è in crescita del 24,6% rispetto al 2020, con 2,49 miliardi di dollari incassati (2,23 mld di euro). I costi operativi del gruppo Sky si sono attestati a 17,92 miliardi di dollari (16 mld di euro), con un +7,7%, e l’ebitda è positivo per 2,36 mld di dollari (2,11 mld di euro), con +20,8%. 

Il numero di abbonati complessivi di Sky in Europa a fine dicembre 2021 è di 23.027.000, in calo di 198mila utenti rispetto al 2020. La cifra è il risultato di un buon andamento degli abbonamenti in Germania e in Gran Bretagna e del calo in Italia in seguito alla perdita della Serie A.

Fonte: ItaliaOggi

View Comments

  • debbono abbassare i prezzi en ampliare le offerte senza supplementi di prezzo.per esempio includere tutto il calcio su sky sport esaggiungere i canali di informazioni presenti sul satellite nella sezione news. anche per gli abbonati digitale terrestre via fibra