Dopo la perdita della Serie A e un 2020 in profondo rosso, il gruppo Sky Italia registra un miglioramento nel 2021.
Sky Italia, dopo un 2020 terribile (due miliardi di euro di perdite a livello consolidato), con un parco abbonati in calo, e dopo la perdita dei diritti della Serie A e dell’esclusiva sulle competizioni del calcio, prova a risollevarsi in un mercato in netta crisi come quello delle pay-tv.
Anche i suoi prodotti di punta di intrattenimento, come X-Factor, hanno toppato negli ascolti tra novembre e dicembre 2021, registrando cali di audience tra il 40% e il 50% rispetto al 2020 (periodo però dove gran parte dei telespettatori era chiusa in casa in lockdown).
Il gruppo controllato da Comcast in ogni caso può vantare un 2021 con i conti in miglioramento, grazie soprattutto all’abbattimento dei costi, e nel 2022 dovrebbe inoltre mostrare il nuovo volto sostenibile della Sky dei prossimi anni.
Ad esempio, Sky ha adeguato in Italia il consumo della TV on demand, essendo stata la prima TV ad introdurre la funzione “Restart” e “Pausa” per i programmi lineari con un’ampia offerta del catalogo che ha costretto pure Auditel ad adeguare le sue rilevazioni non solo nel giorno di messa in onda ma fino a sette giorni.
L’ultima edizione di Masterchef in onda in questi giorni, dimostra proprio che la fruizione differita è uno dei punti di forza della media company: il cooking show, partito lo scorso 16 dicembre, continua a piacere al pubblico, non subisce la concorrenza degli Over The Top e risente solo parzialmente del calo della base abbonati.
La puntata del 30 dicembre ha registrato una media di 901 mila spettatori medi (3,6% di share), il giorno della messa in onda, con una crescita rispetto alla puntata precedente (e un +60% rispetto all’omologa puntata della scorsa edizione). Inoltre gli episodi di giovedì 23 dicembre, che avevano totalizzato una media 532mila spettatori, sui 7 giorni raddoppiano l’audience arrivando a una media di 1.828.152 spettatori (nel 2019 erano 1,9 mln e nel 2020 circa 2,1 mln). Il dato settimanale inoltre segna un’ulteriore crescita di 7% rispetto alla settimana precedente.
Fonte: MF