Fox di Rupert Murdoch offre 25 miliardi di sterline per acquistare il 66% di Sky. Superata l’offerta di Comcast, il più grande operatore via cavo degli Stati Uniti.
Fox rilancia contro Comcast per l’ acquisto di Sky. Incassato l’ok dal Dipartimento di Giustizia per il passaggio dei suoi asset di intrattenimento a Disney, Fox si prepara a presentare una nuova offerta per Sky, valutandola 25 miliardi di sterline (28 miliardi di euro). L’obiettivo del colosso di Rupert Murdoch è rilevare il 66% dell’inglese Sky Tv per ottenere il controllo totale della società da sommare al pacchetto del 39% già in mano alla famiglia del magnate australiano. Il rilancio farebbe così saltare l’accordo con Comcast chiuso lo scorso aprile per 22 miliardi. Secondo il Financial Times l’offerta di Comcast a 12,5 sterline ad azione è stata battuta dalla nuova proposta di Fox che ammonta ad oltre 14,65 sterline.
Intanto, Comcast si sta preparando a pubblicare i dettagli per l’ acquisto di Sky. Secondo la disciplina antitrust del Regno Unito, entro i 28 giorni successivi alla liberatoria da parte delle autorità di regolamentazione, è necessario pubblicare il documento di offerta agli azionisti. A fine giugno, infatti, il governo britannico aveva dato il via libera a Comcast per l ‘accordo da 22 miliardi di sterline.
Allo stesso tempo, Matt Hancock, ministro alla cultura, media e sport, aveva riportato all’House of Commons che un’offerta simile da parte di Fox sarebbe stata approvata a condizione della presentazione di un piano adeguato per la cessione di Sky News, data l’eccessiva influenza della famiglia Murdoch sui media UK. Il loro portafoglio, infatti , comprende già The Times e The Sun , due delle più importanti testate giornalistiche del paese.
La nuova offerta di Fox non è che l ‘ultima di una trattativa portata avanti da 18 mesi. Una pedina nell’affare globale che coinvolge anche Disney. La società americana ha infatti concluso un affare da 71 miliardi di dollari per l’ acquisto delle attività d’intrattenimento di Fox, in cui è anche compresa la quota del 39% di Sky del gruppo di Murdoch.
Fonte: MF