Screen Service: la copertura del mux Tivuitalia (canali Sportitalia) al 66%

Il cda di Screen Service, azienda italiana del settore delle telecomanicaizoni, ha approvato la semestrale chiusa lo scorso 31 marzo. Il fatturato supera i 31 milioni di euro, in crescita del 21,6%. In calo l’utile netto del 2,3%. Nell’asset dell’attività di operatore di rete nazionale della piattaforma del digitale terrestre con Tivuitalia, ha registrato ricavi pari a 2,2 milioni di euro, derivanti dall’affitto da parte di Sportitalia di tre degli otto canali televisivi disponibili, che hanno raggiunto per ora una copertura pari al 66% dell’intero territorio nazionale.

5 thoughts on “Screen Service: la copertura del mux Tivuitalia (canali Sportitalia) al 66%

  1. dalla sicilia e precisamente da Catania i tre canali di

    sportitalia non sono più visibili dalla fine di maggio ma appaiono tvuitalia7 e tvuitalia9
    ma solo come informazione ma nessuna immagine
    incomincio a credere di perdermi anzi già perso le notti magiche

    grazie

  2. PERCHE IN EMILIA ROMAGNA PRECISAMENTE A FIDENZA(PARMA) NON RICEVO I CANALI SPORT ITALIA?HO PROVATO SIA A RISONIZZARE TUTTO SIA CON LA SINTONIZZAZIONE MANUALE..

    1. Ciao Roberto,
      a Fidenza il mux di Tivuitalia è trasmesso sulla banda VHF, di preciso sul canale 07 in polarizzazione verticale. La mancata ricezione del mux potrebbe essere causata da vari fattori: in primo luogo controlla se non ricevono i canali anche i tuoi vicini e gli abitanti della tua zona. Se rilevi che il problema non è limitato alla tua abitazione purtroppo significa che c’è una scarsa copertura del segnale di Tivuitalia. Puoi rilevare il livello del segnale da tuoi apparecchi (sempre se è presente) https://www.nuovodigitaleterrestre.it/cosa-fare-se-non-si-vedono-i-canali-del-digitale-terrestre/.

      Se invece alcuni vicini lo ricevono può essere un problema d’impianto. Il tuo decoder o tv con tuner integrato potrebbe essere impostato per ricevere solo le frequenze con la vecchia canalizzazione italiana, mentre i canali del digitale ora solo trasmessi con una differente canalizzazione europea. Puoi cercare nel menù del dispositivo l’opzione per sbloccare questa modalità di ricezione, anche se alcuni apparecchi possono essere impostati solamente cambiando la lingua di default da italiana a una qualsiasi europea.

      Se invece i tuoi decoder o tv ricevono perfettamente quelle frequenze, potrebbe trattarsi di un problema di filtri dell’impianto d’antenna, ottimizzato forse in passato per i canali analogici. In questo caso per sistemare le cose avrai bisogno di un bravo tecnico, che potrà eliminare le eventuali limitazioni di ricezione e adeguare l’impianto magari con un nuovo elemento VHF e con un migliore puntamento verso il ripetitore di riferimento (per Tivuitalia a Fidenza è quello del Monte Zanone nel comune di Medesano).

      Ho notato però che sulla stessa frequenza trasmette anche un mux locale, Tv Salso. Questo potrebbe originare grosse interferenze tra i due segnali, e l’impossibilità di ricevere il mux dei canali di Sportitalia se la tua antenna VHF è orientata verso Salso Maggiore Terme. Il problema d’interferenza è possibile se la tua antenna è puntata verso sud/sud-ovest direzionata verso i ripetitori del Monte Canate, da dove giungono molti segnali in banda UHF. Controlla quindi se ricevi questa emittente locale. Se la vedi avrai bisogno di un intervento tecnico sull’antenna per isolare il segnale del mux locale e girare l’elemento VHF verso Medesano, dove è situato il ripetitore di Tivuitalia.

  3. perchè in campania sia a Caserta(monte Montone) che a Napoli(Camaldolilli) il segnale di sportitalia non si riceve per niente. eppure ho un impianto di ultima generazione con tanto di antenne digitali sia vhf che uhf. si prevede che a presto si possa ricevere questo benedetto segnale? Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.