Dal 21 dicembre 2022, data della prossima fase del passaggio alla nuova TV digitale, il canale Visual Radio di Rai Radio 2 sarà accessibile al numero 202 con la semplice sintonizzazione di un decoder o un TV per il digitale terrestre. Attualmente la Visual Radio è visibile solo con dispositivi connessi a internet e compatibili con la tecnologia ibrida HbbTV. Inoltre è visibile su RaiPlay, la piattaforma on demand e streaming della Rai.
LEGGI ANCHE: Verifica se il tuo TV è compatibile con il nuovo digitale terrestre
Tra il 20 e il 21 dicembre prossimo infatti sarà dismessa in modo definitivo la codifica Mpeg-2 per le trasmissioni del digitale terrestre e utilizzata solo quella Mpeg-4 (in grado di veicolare anche i canali HD). In questo processo di cambiamento tecnologico, che coinvolgerà tutti i canali nazionali e locali e libererà capacità trasmissiva, su alcuni Multiplex della Rai i canali Rai 1, Rai 2 e Rai 3 non saranno più trasmessi in Standard Definition, mentre passeranno in HD Rai News 24 e Rai 3 con le trasmissioni regionali.
Dal 15 di novembre Rai 3 HD del digitale terrestre è già disponibile in Valle d’Aosta, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia.
Fonte: fm-world.it
Matteo Bayre è un esperto di nuovi media e tv digitale, freelance Front Web Developer, SEO Specialist e Web Content Editor. Blogger per passione. Ha una laurea specialistica in Scienze della Comunicazione.