L’ordine del giorno contenente l’indicazione dei candidati, trasmesso ieri ai consiglieri, è arrivato nella stessa giornata in cui Gubitosi, insieme alla presidente Anna Maria Tarantola, sono stati ascoltati in Commissione Vigilanza. Proprio parlando davanti ai membri dell’organismo presieduto da Sergio Zavoli, il direttore generale della Rai ha difeso, indirettamente, la sua scelta di Orfeo alla direzione del Tg1. Rispondendo a una domanda in merito, posta dal capogruppo del Pdl in commissione, Alessio Butti, Gubitosi ha risposto: «Se fosse Orfeo vi manderò le cassette del Tg2 per farvi vedere come lo ha fatto».
In merito al fatto che la scelta sia caduta su un esterno, il direttore generale ha spiegato: «La nostra priorità è valorizzare le risorse interne, la Rai ha al suo interno le migliori professionalità, gente che sa fare la tv come nessuno, ma nessuna realtà è autoreferenziale».
Matteo Bayre è un esperto di nuovi media e tv digitale, freelance Front Web Developer, SEO Specialist e Web Content Editor. Blogger per passione. Ha una laurea specialistica in Scienze della Comunicazione.