Una nuova concessionaria per la raccolta dell’adv online, in grado di fronteggiare i colossi del web: sarebbe questo il nuovo progetto cui starebbero lavorando Manzoni (concessionaria del gruppo L’Espresso) e Mediamond (Mediaset, joint venture tra Mondadori Pubblicità e Publitalia ’80).
Uno strano, ma non troppo, matrimonio di interesse tra Silvio Berlusconi e Carlo De Benedetti nella pubblicità on line, allargato a Rcs Pubblicità a Banzai.
Sulla rampa di lancio, scrive il Messaggero, c’è un progetto per la creazione di una concessionaria di pubblicità per il web. Il piano è alle battute iniziali, ma già ci sono le prime autorizzazioni degli organi deliberanti delle società coinvolte.
Nella pausa estiva, spiega il quotidiano, si dovrebbe costituire la
società dove ciascuno dei quattro soci metterà qualche decina di
migliaia di euro. I quattro soci dovrebbero sottoscrivere quote
paritetiche del 25%: in campo ci sono Mediamond (joint venture al 50% tra Mondadori Pubblicità e Publitalia), la Manzoni, polmone pubblicitario de L’Espresso, Rcs e Banzai, holding specializzata in e-commerce e pubblicità controllata con il 28,1% a testa dal fondatore Paolo Ainio e dalla Sator di Matteo Arpe, che sta studiando lo sbarco in Borsa.
Fonti: Il Messaggero
Aggiornamento 11/07/2014:
«Le illazioni di stampa relative a un accordo di vertice tra il gruppo editoriale L’Espresso e Mediaset, riferite al settore pubblicitario, sono totalmente infondate». Lo afferma in una nota il gruppo L’Espresso. «Eventuali progetti tra concessionarie di pubblicità di diversi rilevanti operatori del settore potranno avere una natura circoscritta e un carattere puramente operativo e commerciale. Tali progetti rientrano nelle iniziative proprie della Manzoni e del suo management», aggiunge il comunicato.