La piattaforma di streaming Netflix ha pubblicato i risultati finanziari del terzo trimestre del 2022 e ha svelato importati cambiamenti: dal 2023 la condivisione delle password sarà un servizio a pagamento.
All’interno del documento dei dati finanziari del Q3 2022, Netflix riporta indicazioni importanti sul futuro del servizio nel paragrafo sull’evoluzione della gestione. «Come discusso nelle lettere precedenti, siamo sempre più concentrati sui ricavi come metrica principale della nostra linea», ha spiegato Netflix, aggiungendo poi delle novità previste per il prossimo anno.
«Questo diventerà particolarmente importante verso il 2023 man mano che svilupperemo nuovi flussi di ricavi come la pubblicità (un piano di abbonamento con inserimento di spot pubblicitari, già annunciato a 5,49 euro al mese) e la condivisione a pagamento dell’account, dove l’abbonamento è solo una componente della nostra crescita dei ricavi», si legge ancora nel comunicato della società.
Condividere il proprio account perciò non sarà più un’opzione libera, ma avrà l’obiettivo di portare a una monetizzazione (creazione di sub-account, tramite cui il proprietario dell’account può attivare uno o più account secondari per un amico o familiare gestendo direttamente il pagamento) e contestualmente di reprimere la condivisione delle password.