(ANSA) – ROMA, 29 APR – Auditel pubblicherà dalla prossima settimana gli ascolti tv ‘differiti’, cioé quelli che un programma raccoglie immediatamente dopo, e nei sette giorni successivi, alla sua messa in onda. Ad annunciarlo è Sky, che “accoglie positivamente la decisione”, sottolineando che si tratta di “un primo passo verso una più efficiente ed accurata misurazione degli ascolti da parte di Auditel, sulla base di un ‘benchmark’ costante con i principali analoghi istituti internazionali”. L’ascolto differito (Time Shifted Viewing, detto anche ascolto non-lineare), fa notare ancora Sky, “é un fenomeno che si sta diffondendo molto rapidamente tra i telespettatori in Italia e nel mondo. Solo tra gli abbonati Sky ci sono già oltre un milione e mezzo di famiglie che hanno un decoder My Sky e che lo utilizzano per vedere i loro programmi televisivi preferiti quando desiderano. Rendendo disponibili al mercato i dati di queste rilevazioni si offrirà finalmente a tutto il settore televisivo e in particolare agli investitori pubblicitari un importante strumento per conoscere le reali tendenze ed abitudini di visione e fruizione televisiva degli italiani” (primaonline.it)