Il 14 gennaio scorso è stato spento Mediavideo, lo storico servizio Teletext di Mediaset. Nessun annuncio o comunicato da parte del Biscione.
Gli utenti affezionati allo storico servizio Teletext hanno notato e segnalato in rete che il Televideo di Mediaset ha smesso di funzionare. E in effetti Mediavideo dal 14 gennaio 2022 su tutti i canali Mediaset (anche quelli in definizione standard) non è più accessibile.
In realtà il servizio di Mediaset e i suoi contenuti non venivano più aggiornati con frequenza da molti giorni, e dal mese di agosto 2021 non era più presente nei canali HD sul digitale terrestre, e la piattaforma risultava ormai in dismissione.
Mediavideo è nato ufficialmente nel 1997, ben 25 anni fa in un’epoca senza internet, come servizio Teletext che univa i servizi sperimentali di RTI (nati nel 1993 per Canale 5, Italia 1 e Rete4) per fornire soprattutto sottotitoli per non udenti dei programmi alla celebre pagina 777.
Il servizio di Teletext privato del Biscione è stato per alcuni decenni parte integrante dell’offerta della tv analogica, e pubblicava anche in tempo reale notizie di cronaca, politica, estero, spettacolo, guide TV, gossip, economia, sport, dati Auditel, meteo e informazioni sui trasporti. Inizialmente le informazioni erano fornite dall’ANSA e dal 2001 da TGCom. Il Televideo Rai invece risulta ancora attivo e funzionante.
Per me è stato un errore di marketing: spesso passavo al canale 51 dal Mediavideo, per avere un riepilogo delle notizie più recenti, e poi al TG5; ora vado indifferentemente al 48, 50 o 51. Un risparmio che si ritorce contro mediaset