Al Jazeera ha attuato in questi ultimi 15 anni una strategia di espansione nell’offerta tv e nei mercati internazionali. E’ partita come tv all news in arabo, poi ha allargato il suo network alle notizie in inglese (per conquistare i mercati asiatici) e ora sta allargando il business verso l’educational (ha investito sulle Università americane) e verso l’offerta sportiva (calcio soprattutto). Inoltre sta prepotentemente entrando nei mercati europei: non solo quello francese, dove sono già sbarcati, ma anche Spagna e Italia. Anche se l’interesse è per ora limitato allo sport.
In Francia la tv araba ha già proposto la sua offerta aggiudicandosi i diritti tv della Uefa Champions League, anche se l’operazione è stata condotta dal proprietario del Paris-Saint-Germain (il figlio dell’emiro) tramite la sociatà Qatar Sport Investments.
Si tratta ora di capire se gli investimenti della famiglia dell’emiro verranno fatti anche in Italia, nella galassia della Fininvest. E secondo Il Sole, l’interesse per Mediaset Premium (asset di Cologno Monzese che stenta da troppi anni) sembra concreto, mentre è incerta la volontà del network arabo di investire sul Milan Calcio.
Fonte: Il Sole 24 Ore
Matteo Bayre è un esperto di nuovi media e tv digitale, freelance Front Web Developer, SEO Specialist e Web Content Editor. Blogger per passione. Ha una laurea specialistica in Scienze della Comunicazione.
View Comments