La quota, ceduta ad uno dei fondi che compreranno l’ingente debito, corrispondente al 6% del capitale (se fosse stato convertito in equity) della società produttrice di format televisivi, dovrebbe permettere al gruppo di Cologno Monzese un incasso pari a circa 72 milioni di euro. Mediaset non ha smentito la notizia. Secondo alcune fonti la cessione è avvenuta in seguito a un’offerta cash che ha riconosciuto a Endemol un valore complessivo di 1,2 miliardi di euro, più di quello proprosto dall’offerta d’acquisto in contanti di Time Warner (di 1 miliardo tondo).
Le iniziali intezioni dei vertici di Mediaset erano quelle di restare nel Cda della società di produzione tv olandese, ma la finestra apertasi nelle scorse ore è stata valutata molto conveniente in termini di prezzo, e rende il broadcaster italiano libero di negoziare gli eventuali acquisti da Endemol nell’ambito del taglio dei costi che sta attuando. Endemol, dopo l’accordo per la ristrutturazione del maxi debito con la conversione del debio in equity, passa ora nelle mani dei fondi di investimento Apollo Management e Centerbridge, RBS, Lamco (ex Lehman Br.), oltre a Goldman Sachs e Cyrte di John de Mol.
Fonte : Il Sole 24 Ore
Matteo Bayre è un esperto di nuovi media e tv digitale, freelance Front Web Developer, SEO Specialist e Web Content Editor. Blogger per passione. Ha una laurea specialistica in Scienze della Comunicazione.
View Comments