Il gruppo Mediaset è pronto a rilevare le reti TV Sony in vendita sul mercato da qualche mese. Potrebbe entrare nel portfolio di Biscione il canale 55 e il canale 45 (in joint ventures con Tuner) del digitale terrestre.
Mediaset continua a fare shopping di canali tv in chiaro. Il Biscione è a un passo dall’acquisto delle numerazione 55 (Cine Sony) e 45 di proprietà di Sony Pictures Entertainment. La numerazione LCN 45 del digitale terrestre, che ora trasmette il canale per ragazzi POP Italy, potrebbe essere rilevata in joint ventures con Turner Broadcasting System.
Secondo il quotidiano ItaliaOggi e il Sole 24 Ore, resterebbero solo gli ultimi dettagli per chiudere la partita che va avanti da febbraio, con un dossier visionato da tutti i gruppi attivi sul mercato tv italiano: da Viacom a Discovery, DeAgostini, Fox.
In realtà Mediaset si è interessato direttamente per il 55 mentre per il 45 il progetto è stato portato avanti in asse con Turner che con Mediaset ha in essere una jv che edita nel segmento kids i canali Boing e Cartoonito.
Con la vendita di questi due canali va a chiudersi un’esperienza da editore tv di Sony iniziata in Italia nel 2005 con Axn, canale dedicato all’azione, trasmesso sulla piattaforma Sky, poi seguito, sempre sulla pay satellitare, da
Axn Sci-Fi. Nel 2017 l’uscita da Sky, per mancato accordo, è avvenuta in contemporanea con lo sbarco sul digitale terrestre free dopo l’acquisto dei canali 45 e 55 dalla Tbs di Costantino Federico, l’editore di ReteCapri. Per entrambi la raccolta pubblicitaria era affidata a Viacom Pubblicità & Brand Solutions. Anche per questo il mercato considerava il gruppo Usa l’interlocutore principale in caso di vendita.
E invece pare che sarà Mediaset l’acquirente delle numerazioni Sony, dopo l’operazione del canale 20 ad aprile 2018, quella di Focus Tv (35) di maggio scorso, e dopo l’acquisto nel 2019 del canale 66. In totale, con i due nuovi ingressi, fanno 12 canali tematici più i tre generalisti per il Biscione. Per il closing definitivo occorrerà ora attendere l’estate, dopo i passaggi con le Autorità regolamentari.
Fonte: ItaliaOggi