Il primo, on-air entro la fine dell’anno sul canale 44 di Tivù Sat (dove Lt Multimedia ha attivato ben otto canali su una frequenza satellitare di tipo DVB-S2), sarà dedicato al mondo del calcio e in particolare alla Serie A e B. Il palinsesto offrirà molte dirette in studio tra talk show e contenitori per raccontare e commentare le partite di questa stagione. Non mancheranno anche alcuni format di contorno sui temi più leggeri come le tifoserie o sulla sfera glamour che circonda il mondo del pallone. Per il momento ancora nessun volto certo da mettere sul canale, come anche il team manageriale che guiderà tutte e tre le nuove reti.
Sport LT 2 e Sport LT 3, in onda in via sperimentale per 5-6 ore al giorno, sono già visibili su Tivù Sat ai canali 45 e 46. Sport LT 2 si occupa di tutto lo sport italiano e in particolare di discipline olimpiche e sport estremi. Il palinsesto di questo canale punta molto su prodotti di acquisizione (magazine, reportage), ma non è escluso che si aprirà anche a produzioni originali. Sport LT 3 è invece dedicato alle due ruote, insomma proprio come Nuvolari che è lo storico canale del Gruppo di La Tona dedicato alle moto. Entro fine anno, infine, sarà online un portale web dedicati ai nuovi canali di sport di LT Multimedia, e che in più saranno visibili anche in streaming sulla piattaforma proprietaria www.italiasmart.tv.
Il Gruppo LT Multimedia, controllato dalla LT Holdings srl, è costituito dalla LT Multimedia srl, a cui fanno capo le attività multimediali, e dalle controllate LT Televisioni srl, LT Editore srl e DAD Digital Advertising srl. L’area televisiva fa capo alla LT Televisioni srl editrice dei canali Alice (dedicato alla cucina), Arturo (intrattenimento), Leonardo (casa e arredamento), Marcopolo (dedicato ai viaggi e al turismo), e Nuvolari (intrattenimento estremo e avventura). L’area editoriale fa capo alla LT Editore srl, presente in edicola con i mensili Alice Cucina, Alice Kochen, Case & Stili, Diari di Viaggio by Marcopolo, oltre a testate bimestrali e collezionabili, e nelle librerie con libri, guide e agende. L’area commerciale fa capo alla DAD Digital Advertising srl, che detiene l’esclusiva per la raccolta pubblicitaria di Gruppo.
Fonti: millecanali.it | primaonline.it
Matteo Bayre è un esperto di nuovi media e tv digitale, freelance Front Web Developer, SEO Specialist e Web Content Editor. Blogger per passione. Ha una laurea specialistica in Scienze della Comunicazione.