La concessionaria di La7, secondo un recente accordo con Google, è titolare della vendita degli spazi pubblicitari relativi ai contenuti televisivi dell’emittente tv nazionale pubblicati sui canali YouTube (La7, La7d, Tg La7, La7 attualità, La7 intrattenimento, Food Maniac). La partnership con BigG è iniziata proprio in questo mese di giugno e si affianca a quelle già svolte dal motore di ricerca, proprietario del sito di video online.
In questo modo, spiega la nota della controllata Cairo Communication, la concessionaria può offrire ai propri clienti, per i contenuti La7, una comunicazione multicanale, che comprende anche gli spazi sui siti La7 (40 milioni di contatti pubblicitari al mese di cui 8 milioni relativi a formati video). La pianificazione sui canali ufficiali La7 su YouTube genera un valore complessivo di ulteriori 8 milioni di contatti video al mese.
«Alcuni nostri programmi, come per esempio Maurizio Crozza – dice al Sole 24 Ore Uberto Fornara, amministratore delegato del Gruppo Cairo Communication e di Cairo Pubblicità – sono tra i contenuti più popolari di YouTube in Italia. La novità è che da adesso venderemo pubblicità anche sui nostri canali di questa piattaforma, aumentando così in maniera consistente gli spazi a disposizione sul web. Con Google potremo inoltre studiare progetti di comunicazione integrata».
Urbano Cairo ha scelto la strada dell’accordo con il colosso di Mountain View, proprietario dall’ottobre 2006 della piattaforma YouTube. Non una scelta scontata, visto che la Rai, per esempio, ha optato per una direzione contraria (tornando indietro rispetto a un accordo siglato nel 2007) e Mediaset ha addirittura trascinato in tribunale YouTube chiedendo 500 milioni di risarcimento, poi raddoppiati nel corso del procedimento, chiedendole i danni per alcuni spezzoni di filmati riportati in rete.
Nel 2014 la raccolta pubblicitaria lorda sui canali La7 e La7d è stata pari a complessivi 152,9 milioni (157,5 milioni nel 2013). Stando alle ultime stime Nielsen, nei primi 4 mesi dell’anno la pubblicità su La7 sarebbe arrivata a quota 49,9 milioni di euro, in calo del 9,6% su base annua.
Fonti: e-duesse.it | ilsole24ore.com