Disney il prossimo 11 aprile svelerà al mondo Disney+ il nuovissimo servizio di video streaming on demand che andrà a concorrere con Netflix e gli altri OTT. Obiettivo ambizioso: 50 milioni di utenti in 5 anni.
Disney+ sbarcherà sul web il prossimo 11 aprile 2019, in occasione dell’investor day dei gruppo. Lo ha scritto la stessa società in un documento depositato presso la Securities and Exchange Commission, la commissione per la Borsa statunitense. In quell’occasione Disney rivelerà anche alcuni dei programmi TV e dei film originali prodotti per la piattaforma, in arrivo alla fine di quest’anno. Tra questi saranno anche presenti nella library: serie TV originali Marvel e Star Wars, serie animate della Pixar e contenuti di National Geographic.
Tra gli operatori del settore (tradizionali e non) c’è una grande attesa per l’esordio della piattaforma online del colosso media con sede a Burbank (California). Secondo gli analisti di Ubs, Disney+ avrà la più rapida diffusione di qualsiasi altra piattaforma direct to consumer fino ad oggi. La banca d’investimento stima che il progetto di tv online voluto fortemente da Bob Iger, ceo di The Walt Disney Company, attrarrà 5 milioni di abbonati globali nei primi 12 mesi e 50 milioni nei primi cinque anni. La multinazionale di Topolino può inoltre puntare sulla carta Hulu, nel suo portafoglio dopo l’acquisizione della quota di 21st Century Fox, che potrebbe contribuire alla crescita della nuova TV online aumentando gli investimenti nella piattaforma già esistente.
«Riteniamo che Disney sia l’unica media company tradizionale con la scala e la notorietà del marchio per unirsi a Netflix e Amazon come leader nel mercato dei video in abbonamento», si legge nella nota di Ubs. La banca sottolinea come gli utili a breve-medio termine potrebbero subire dei cali poiché Disney perde alcune entrate derivanti dalle licenze ma la crescita nell’offerta diretta ai consumatori compenserà le perdite.
Fonte: ItaliaOggi