Il gruppo Discovery rafforza l’alleanza con ProSiebenSat.1 per contrastare l’avanzata di Netflix e delle tv Over The Top. In arrivo una nuova piattaforma tv online.
Dal 2019 infatti Discovery e la tv tedesca lanceranno una nuova piattaforma sul web live e on demand con produzioni internazionali da una parte e locali dall’altra, oltre a un’offerta di sport. La nuova tv online sarà aperta anche all’ingresso di altri operatori, tanto che le due società hanno fatto sapere di aver invitato a partecipare tv pubbliche e private cominciando da RTL, Ard e Zdf.
Nel settembre dello scorso anno i due gruppi tv avevano annunciato una joint venture cominciando a offrire contenuti in comune su 7TV, un servizio web che permetteva l’accesso a diversi canali live e a una libreria on demand. Nella nuova piattaforma saranno integrati sia 7TV, sia Maxdome, la tv online di ProSiebenSat.1 e anche Eurosport Player di Discovery.
Insomma il progetto prevede di contrastare l’espansione di Netflix (che in Germania attualmente ha 4 milioni di abbonati e continua a crescere) con la creazione di un grande contenitore accessibile dal web e da tutti i dispositivi connessi che può attirare un numero considerevole di utenti grazie all’offerta allargata di produzioni internazionali americane e locali.
L’obiettivo è quello di raggiungere i 10 milioni di utenti nei primi due anni, secondo le dichiarazioni di Max Conze, ad di ProSiebenSat.1, «e per questo stiamo mettendo in campo velocemente investimenti molto significativi. Invito RTL, Ard e Zdf a unirsi a noi per poter avere un campione tedesco. Questo è solo l’inizio del viaggio, ora ci rimbocchiamo le maniche», ha affermato Conze intervistato da ItaliaOggi.
L’offerta sarà suddivisa in una gratuita sostenuta dalla pubblicità e una premium con contenuti più pregiati. «Insieme a ProSiebenSat.1», ha detto David Zaslav, presidente e amministratore delegato di Discovery, «stiamo costruendo un servizio di streaming di classe mondiale per nutrire i superfan in uno dei nostri più importanti mercati internazionali, creando al tempo stesso un nuovo modello affinché gli spettatori possano godere dei loro contenuti preferiti». L’operazione sarà soggetta all’approvazione delle autorità Antitrust e la società sarà guidata dall’attuale ceo di 7TV Alexandar Vassilev, un ex manager di Google e YouTube, mentre Conze sarà presidente del cda e Jean Briac Perrette, presidente ceo di Discovery Networks International, rappresenterà il gruppo americano nel board.
In Italia una piattaforma simile era stata pensata, ma mai realizzata, dalla breve e conflittuale alleanza tra Mediaset e Vivendi. Oggi il Biscione sembra però più concentrato su altri fronti, in particolare sul futuro di Premium e sul rafforzamento del free, anche se a livello europeo è già partner di ProSiebenSat (l’ultimo l’accordo sulla pubblicità anche con TF1). Discovery dal canto suo è già presente con i suoi contenuti, sport compreso, nelle offerte delle telco, Vodafone tv e TIMVision, i soggetti che in Italia stanno aggregando varie offerte.
Fonte: ItaliaOggi