È stato approvato l’emendamento al DL Aiuti Quater per allungare la durata dell’assegnazione dei diritti TV della Serie A a 5 anni.
La durata dei contratti di licenza dei diritti tv per lo sport potrebbe allungarsi. La commissione Bilancio del Senato ha approvato l’emendamento al DL Aiuti Quater che la estendere da 3 a 5 anni, replicando anche quanto succede nei campionati esteri.
La modifica riguarda l’articolo 10 della Legge Melandri, che potrebbe allungare l’attuale durata dei diritti TV di 3 anni, sulla quale più volte esponenti del mondo del calcio e broadcaster avevano chiesto di intervenire, per pianificare gli investimenti a lungo termine. La nuova normativa dovrebbe entrare in vigore dal prossimo bando che, dopo il via libera di Agcom alle linee guida, dovrebbe essere pubblicato nelle prossime settimane.
Non è prevista invece nessuna estensione dei contratti in vigore (quindi per DAZN che detiene i diritti TV della Serie A fino al 2024), come aveva inizialmente richiesto nell’emendamento, poi modificato, di cui era primo firmatario Claudio Lotito, senatore di FI e presidente della Lazio.
Fonte: primaonline.it