Diritti TV Calcio: la Serie B cambia strategia, l’offerta sarà per prodotto

diritti tv serie b

La Lega Serie B cambia strategia per la vendita dei diritti TV del prossimo triennio (2024-27). Arriva l’offerta per prodotto. Scartata quella per piattaforma.

A soli due mesi dalla partenza del prossimo campionato i diritti TV della Serie B rimangono ancora invenduti. In piena emergenza, in occasione dell’assemblea della Lega Serie B, svoltasi nel pomeriggio di oggi in video conferenza, i club della serie cadetta hanno deciso di modificare l’offerta per i broadcaster e gli OTT sulla vendita delle immagini del campionato.

L’assemblea a quindi deliberato la pubblicazione della nuova offerta al mercato relativa ai diritti TV per le stagioni 2024-27, organizzata per prodotto e non più per piattaforma, con un valore minimo non derogabile e senza previsione di un termine di adesione. In pratica è stata scartata la vecchia formula che prevedeva una doppio pagamento per il network che voleva trasmettere i match del campionato su più piattaforme (per esempio su satellite e in streaming). 

L’oggetto dell’offerta prevede un pacchetto dirette riservato agli utenti domestici e un secondo riservato ai pubblici esercizi. I corrispettivi richiesti sono modulati a seconda del numero degli aderenti. I valori indicati sono stati quantificati in considerazione del giusto equilibrio fra il trend del mercato delle TV e il significativo incremento di ascolti delle ultime stagioni delle partite di Lega B (+1 milione di contatti nel solo anno scorso). Numeri, quelli dell’audience, che sono certificati e hanno registrato un amr (ascolto medio) cumulativo di 23,57 milioni durante tutto l’arco del campionato e di 2,6 milioni per le dieci gare di post season (playoff – playout), con anche partite che hanno superato alcune gare di A. Cifre che qualificano in maniera precisa il valore del prodotto Serie BKT.

In questo modo la Lega B adotta una nuova strategia per tutelare il valore del proprio prodotto e rispondere all’allargamento delle competizioni internazionali che, senza alcun riequilibrio di sistema, hanno e stanno contraendo gli investimenti dei broadcaster sulle competizioni domestiche di tutte le categorie e di tutti i Paesi europei. La nuova offerta al mercato, con il dettaglio dei corrispettivi, sarà pubblicata dalla Lega Serie B nella giornata di domani.

L’assemblea, guidata dal presidente Mauro Balata, ha ufficializzato anche la data di pubblicazione del calendario della Serie BKT 2024-2025, con l’evento che si terrà nel tardo pomeriggio di mercoledì 10 luglio a La Spezia in piazza Europa in collaborazione con lo Spezia calcio e il Comune della città ligure ai quali sono stati rivolti, durante l’Assemblea, i ringraziamenti della Lega B.

Fonte: legab.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.