Diritti TV, Amazon trasmetterà l’NBA in Italia dal 2025

nba diritti tv

La NBA, lega professionistica americana di basket, ha annunciato accordi globali sui diritti TV della durata di 11 anni con The Walt Disney Company, NBCUniversal e Amazon per un valore di 76 miliardi di dollari. Amazon potrà trasmettere 66 match a stagione su Prime Video e un pacchetto ampliato di partite anche in Italia.

La National Basketball Association (NBA) ha confermato il rinnovo della partnership con The Walt Disney Company e ha svelato nuovi accordi con NBCU e Amazon, in base ai quali ABC/ESPN, NBC/Peacock e Prime Video trasmetteranno le partite NBA a partire dalla stagione 2025-26 e fino alla stagione 2035-36.

L’app NBA sarà un punto di accesso universale, che indirizzerà senza soluzione di continuità i tifosi a tutte le partite nazionali sulle piattaforme Disney, NBCU e Amazon.

I nuovi accordi sui media amplieranno la portata delle trasmissioni NBA, con tutte le partite nazionali disponibili su servizi di streaming ampiamente distribuiti (Prime Video, Peacock e il prossimo servizio direct-to-consumer di ESPN) e con una visibilità notevolmente aumentata sulla televisione in chiaro. Circa 75 partite della stagione regolare saranno trasmesse in TV in chiaro ogni stagione, rispetto al minimo di 15 partite previsto dall’accordo attuale.

Adam Silver, commissario NBA: «I nostri nuovi accordi sui media globali con Disney, NBCUniversal e Amazon massimizzeranno la portata e l’accessibilità delle partite NBA per i fan negli Stati Uniti e in tutto il mondo. Questi partner distribuiranno i nostri contenuti su un’ampia gamma di piattaforme e contribuiranno a trasformare l’esperienza dei fan nel prossimo decenni».

Jimmy Pitaro, presidente di ESPN: «Non vediamo l’ora di costruire sulla nostra incredibile tradizione di innovazione e crescita con i nostri partner di lunga data della NBA. La NBA è una lega vibrante e in ascesa e attraverso questa raccolta premium di diritti, tra cui tutte le finali NBA sulle nostre piattaforme, continueremo a evolverci insieme, navigando con successo nella transizione digitale globale e offrendo la copertura di altissima qualità per i fan».

Mike Cavanagh, presidente di Comcast Corporation: «Siamo orgogliosi di collaborare ancora una volta con NBA e WNBA, due marchi iconici e la casa del miglior basket al mondo. Non vediamo l’ora di presentare la nostra migliore copertura di entrambe le leghe con il nostro innovativo piano di programmazione e distribuzione su NBC e Peacock per intrattenere i fan e aiutare a far crescere il gioco».

Mike Hopkins, Head of Prime Video e Amazon MGM Studios: «Siamo onorati che l’NBA abbia affidato a Prime Video la consegna della sua azione e del suo entusiasmo unici agli spettatori di tutto il mondo. Non vediamo l’ora di continuare a innovare e far evolvere la copertura sportiva in diretta per i nostri clienti e siamo pienamente impegnati a creare un’esperienza video incredibile per milioni di fan dell’NBA a partire dal 2025».

Disney, NBCU e Amazon si sono inoltre assicurate il diritto di distribuire un numero senza precedenti di trasmissioni in diretta delle partite della WNBA, con un aumento significativo della portata delle partite della WNBA tramite trasmissioni televisive, via cavo e streaming.

Walt Disney Company

Disney (ABC/ESPN) trasmetterà un totale di 80 partite di regular season NBA a stagione, tra cui più di 20 partite su ABC (generalmente il sabato sera con NBA Saturday Primetime e la domenica pomeriggio con NBA Sunday Showcase) e fino a 60 partite su ESPN (generalmente il mercoledì sera e, occasionalmente, il venerdì sera). ABC/ESPN continuerà a trasmettere tutte e cinque le partite NBA il giorno di Natale e fornirà una copertura nazionale esclusiva dell’ultimo giorno della regular season.

Durante i playoff, ABC/ESPN trasmetterà circa 18 partite nei primi due turni ogni anno e una delle due serie di finali di Conference in 10 degli 11 anni dell’accordo. ABC rimarrà la sede esclusiva delle finali NBA, che trasmette dal 2003.

Tutte le partite e gli eventi NBA su ABC/ESPN saranno disponibili sul prossimo servizio di ESPN. ABC/ESPN continuerà a trasmettere l’NBA All-Star Celebrity Game, l’NBA Draft, l’NBA Draft Lottery e metà di tutte le partite della NBA Summer League. Le piattaforme ABC/ESPN continueranno anche a distribuire un pacchetto di partite di stagione regolare e post-stagione della WNBA e della NBA G League.

Disney distribuirà le partite NBA su asset a marchio ESPN in diversi mercati internazionali, tra cui America Latina, Africa subsahariana, Oceania e Paesi Bassi, e tramite Disney+ in mercati selezionati in Asia ed Europa.

Al termine di questo rinnovo, la partnership della NBA con ABC/ESPN raggiungerà i 34 anni.

NBC Universal

NBCU (NBC/Peacock) distribuirà fino a 100 partite di regular season NBA a stagione, con più della metà delle partite in onda su NBC (la domenica e il martedì sera). NBCU trasmetterà la doppia partita di apertura della lega su NBC ogni anno e almeno due partite nel giorno di MLK su NBC e/o Peacock ogni stagione.

Peacock trasmetterà in streaming una doppia partita ogni lunedì sera della stagione. Ogni martedì sera, la NBC trasmetterà due partite su alcune emittenti affiliate alla NBC in diverse regioni del paese. La prima partita inizierà alle 20:00 ET e sarà disponibile sulla NBC sulle emittenti affiliate nei fusi orari orientale e centrale. La seconda partita inizierà alle 20:00 PT e sarà disponibile sulle emittenti affiliate alla NBC nei fusi orari del Pacifico e delle Montagne Rocciose. Tutte le partite del martedì saranno disponibili su Peacock a livello nazionale e alcune emittenti potrebbero scegliere di trasmettere entrambe le partite.

La NBC diventerà la sede dell’NBA All-Star, tra cui Rising Stars, State Farm All-Star Saturday Night, con AT&T Slam Dunk, Starry 3-Point Contest e Kia Skills Challenge, e l’All-Star Game. Nei playoff, la NBC e/o Peacock trasmetteranno circa 28 partite nei primi due turni dei playoff, con almeno la metà di quelle partite in onda sulla NBC. La NBC trasmetterà anche una delle due serie di finali di Conference in sei degli 11 anni a rotazione con Amazon, a partire dalla stagione 2025-26.

Come parte della partnership, NBCU distribuirà le partite NBA in diversi mercati europei tramite Sky Sports, nonché nei Caraibi e nell’Africa subsahariana. Inoltre, NBCU distribuirà le partite WNBA e sarà la sede di tutte le partite della USA Basketball Senior Men’s and Women’s National Team.

Xfinity diventerà il servizio televisivo ufficiale di NBA, WNBA e USA Basketball. La partnership include la collaborazione su opportunità di marketing e narrazione, segnaletica virtuale durante le trasmissioni televisive delle partite e attivazioni in eventi di punta di NBA, WNBA e USA Basketball.

Amazon

Amazon distribuirà 66 partite della stagione regolare NBA su Prime Video ogni stagione, tra cui le doppie partite del giovedì sera a partire da gennaio, le doppie partite del venerdì sera, alcune partite del sabato pomeriggio, almeno una partita del Black Friday (il giorno dopo il Ringraziamento) e i quarti di finale e le semifinali del Knockout Round dell’Emirates NBA Cup. Inoltre, Prime Video trasmetterà in streaming la partita di campionato dell’Emirates NBA Cup.

Prime Video distribuirà anche tutte e sei le partite del SoFi NBA Play-In Tournament. Nei playoff, Prime Video trasmetterà in streaming circa un terzo del primo e del secondo round ogni anno. Inoltre, Prime Video trasmetterà in streaming una delle due serie di finali di Conference in sei degli 11 anni a rotazione con NBCU, a partire dalla stagione NBA 2026-27.

Amazon distribuirà le partite NBA a livello globale come parte di Prime Video, con un pacchetto ampliato di partite in territori selezionati, tra cui Messico, Brasile, Francia, Italia, Spagna, Germania, Regno Unito e Irlanda. Questo pacchetto ampliato include un minimo di 20 partite aggiuntive di stagione regolare in prima serata ogni anno, una serie di finali di conference ogni anno e le finali NBA in sei degli 11 anni. Prime Video diventerà anche il partner strategico dell’NBA e la destinazione globale di terze parti di NBA League Pass, il servizio di abbonamento alle partite NBA in diretta della lega, con diritti di distribuzione ampliati per NBA League Pass negli Stati Uniti e a livello internazionale. Inoltre, come parte dell’accordo, Prime Video trasmetterà in streaming metà di tutte le partite della NBA Summer League e un pacchetto di partite di stagione regolare e post-stagione WNBA e NBA G League.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.