Oggi mercoledì 3 maggio potrebbe finalizzarsi la trattativa tra i manager di Rai e Sky per i diritti in chiaro delle partite di calcio di Europa League e di Conference League.
Sky ha comprato da Amazon i diritti in chiaro della prima semifinale di Champions League del 10 maggio, Milan- Inter, sborsando una cifra vicina ai tre milioni di euro per trasmetterla su TV8. Per rientrare dalla spesa Sky Italia ha pensato di monetizzare al massimo i diritti TV della Europa League e della Conference League, che hanno in gara nelle semifinali ancora squadre italiane.
I colloqui tra la pay-tv e la TV di Stato erano partiti la scorsa settimana per trattare la cessione di 1 massimo 2 partite in chiaro delle squadra italiane in Europa League. Secondo fonti carpite dal quotidiano ItaliaOggi, i due broadcaster sono invece passati a un ragionamento più ampio, comprendendo tutte le partite di cui ha l’esclusiva Sky: cioè le semifinali Roma-Leverkusen e Juventus- Siviglia dell’11 maggio e il ritorno di queste gare del 18 maggio, e anche la finale di Europa League del 31 maggio.
A queste partite si potrebbero addirittura aggiungere nel deal Sky-Rai anche i diritti in chiaro dei due match di semifinale di Conference League tra Fiorentina e Basilea dell’11 e 18 maggio, e pure la finale di Conference prevista del 7 giugno. Insomma, un solido pacchetto di partite in chiaro, da trasmettere in contemporanea su più canali della Rai (i match saranno trasmessi anche su Sky), e con la possibilità per Sky di incassare una discreta cifra in grado di coprire la spesa per Milan-Inter. Un’opportunità piuttosto interessante anche per la raccolta pubblicitaria della Rai, già in fermento per il via dal 6 maggio del Giro d’Italia di ciclismo.
Fonte: ItaliaOggi