Ennesimo problema per gli utenti TV in provincia di Venezia. Il disservizio del digitale terrestre è segnalato in particolare a San Donà e in altri Comuni del Veneto orientale.
Il problema di scarso segnale televisivo si ripresenta a macchia di leopardo nel territorio tra i comuni veneti. Una situazione iniziata qualche anno fa con l’arrivo del digitale terrestre che si ripresenta periodicamente. I problemi di ricezione in alcuni casi si verificano in occasione del maltempo, ma in alcune zone al contrario riguardano per lo più il periodo estivo.
Si ipotizzano interferenze a causa delle nuove reti dei cellulari. L’assessore allo Sviluppo digitale Stefano Serafin spiega che il problema può essere risolto contattando l’azienda che si occupa della trasmissione del segnale. «Il problema esiste da qualche anno – conferma Serafin- si creano interferenze con il segnale della telefonia 4G dei nuovi cellulari, nella banda degli 800 MHz. In alcune case si verifica il disturbo anche in base all’antenna installata. Per vedere bene la tv serve separare le frequenze. Attraverso la segnalazione a Rai Way un antenmsta interviene in modo gratuito».
In parecchie zone, infatti, il disagio rimane. Né Rai né Mediaset sono visibili di sera in centro in corso Trentin nelle vie Vizzotto e Garibaldi in viale Libertà. «La sera spesso non si vede Mediaset – spiega una residente – non riesco mai a vedere la fine dei film. Si vede solo Rai 1». Problema di caduta del segnale anche nel quartiere “San Giuseppe lavoratore” in via Canova, vicino alla sede di Polstrada e nel quartiere “San Giovanni” nelle vie Brusade e Borgovecchio. «Spesso saltano i canali Rai quando piove – spiega una famiglia ma la sera il senale sparisce per le emittenti principali». Difficoltà anche nel quartiere San Luca nelle vie Gottuso Ligabue, Paris Bordon dove spesso la sera spariscono i canali Mediaset e le emittenti private. Il segnale è discontinuo anche nella frazione di Chiesa nuova, in particolare per chi abita vicino alla chiesa parrocchiale.
«Da giugno i canali vanno e vengono – spiega una residente intervistato da Il Gazzettino Venezia / Mestre – non si vede nulla in estate». Problemi di ricezione anche a Musetta in via Monte Olimpo. Mano Melchiori, uno dei residenti lo segnala dal 2016 «ma il disagio non è stato risolto – spiega – basta un motorino in strada per disturbare il segnale e con il brutto tempo peggiora». Impossibile vedere la tv anche a Fossà in via Gressani, dove il disagio riguarda Mediaset, La 7 e i canali privati. «Accade anche una parte di via Calnova all’altezza del parco Fellini e in via Fornetto – aggiunge Roberto Pellizzaro, presidente del comitato di Fiorentina – il digitale si vede male anche con il bel tempo e in alcuni punti di via Della Fornace non si vede mai la Rai. Il problema si acuisce nel periodo invernale». «Il Comune è a disposizione per risolvere il problema – precisa Serafin – il disagio può essere segnalato al sito: www.helpinterferenze.it. Abbiamo riscontrato che i tecnici intervengono e risolvono il problema senza alcun costo per il cittadino». A disposizione anche il numero verde 800.126.126, da contattare con telefono fisso.
Fonte: Il Gazzettino Venezia / Mestre