DAZN, venerdì tavolo tecnico sui disservizi. La Lega Serie A non farà causa

dazn disservizi

Venerdì 19 agosto 2022 il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega allo sport Valentina Vezzali incontrerà i rappresentati di DAZN per affrontare la questione dei disservizi causati dalla piattaforma nella trasmissione delle partite durante la prima giornata del campionato di Serie A di calcio. Al tavolo sono attesi anche i rappresentati del Mise, dell’Agcom e della Lega Serie A.

Nel frattempo, DAZN ha acconsentito alla richiesta avanzata dall’Agcom di avviare delle procedure semplificate per gli indennizzi degli abbonati. Si punta a un’erogazione dei rimborsi snella, se non addirittura automatica. L’autorità era intervenuta il 15 agosto (primo giorno di campionato della Serie A), dopo un quasi blackout che ha coinvolto la piattaforma nel corso dei match Lazio-Bologna, Salernitana-Roma, e Spezia-Empoli. Lunedì la situazione è migliorata anche grazie a un link alternativo che l’OTT ha messo a disposizione preventivamente dei propri abbonati prima dell’inizio delle partite.

DAZN non è però nuova a questi disservizi: nella scorsa stagione il problema era legato al buffering; questa volta si è bloccato il processo di autenticazione, modificato per consentire un accesso differenziato per la condivisione dell’account.

Oltre all’Agcom anche il Codacons è sceso in campo, annunciando una denuncia per interruzione di pubblico servizio e truffa. In Lega Serie A, invece, non si procederà a vie legali visto che lunedì DAZN è riuscita a circoscrivere i disservizi. La Lega Calcio però non esclude azioni se il problema dovesse ripresentarsi.

La Lega Serie A, tramite una lettera ha sottolineato che «le rassicurazioni da voi (DAZN ndr) ricevute in vista dell’avvio del campionato con la vostra comunicazione del 2 agosto si sono dimostrate del tutte insufficienti e ci troviamo, ancora una volta, costretti a chiedervi conto dei gravissimi disservizi che hanno danneggiato la visione degli eventi da parte di numerosi utenti durante la prima giornata di campionato».

«È di tutta evidenza che, quanto accaduto, riveste assoluta gravità e determina per la Lega e le società associate pregiudizio e danno irreparabile, anche sotto il profilo dell’immagine, oggettivamente lesa dalle notizie diffuse fin dalla serata di ieri dagli organi d’informazione e dai social media, trattandosi di eventi in diretta, non ripetibili, che si consumano in via definitiva al termine della gara», prosegue la Lega.

«Danno ulteriormente aggravato dalla circostanza che si era materializzato già nella prima stagione sportiva e si è oggi ripetuto all’inizio della seconda stagione sportiva (delle tre) previste dal contratto di licenza. Vi intimiamo, pertanto, a fornirci dettagliate spiegazioni relativamente alla natura dei disservizi occorsi, alle numeriche degli utenti impattati nonché specificarci, a stretto giro, le misure che adotterete, con effetto immediato, per risolvere i disservizi accaduti ed evitare il ripetersi di fenomeni di malfunzionamento di siffatta gravità, al fine di garantire la qualità del servizio offerto agli abbonati come tassativamente richiesta dalle obbligazioni stabilite a vostro carico dal contratto di licenza, che richiamiamo integralmente», ha concluso la Lega.

Fonte: ItaliaOggi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.