Secondo il quotidiano MF – Milano Finanza, DAZN sta trattando l’acquisto della piattaforma in streaming concorrente Eleven Sports, controllata da Aser Ventures di proprietà di Andrea Radrizzani.
La trattativa, secondo le fonti di MF- Milano Finanza, tra DAZN e Eleven Sports è ben avviata e comprenderebbe anche l’ingresso di Aser Ventures nel capitale dell’OTT di Len Blavatnik con una partecipazione del 5%. DAZN non ha voluto commentare la notizia.
Eleven Sports è stata lanciata nel 2015 da Radrizzani, imprenditore con una lunga carriera nell’industria dei media e dello sport (è proprietario del club Leeds United). La piattaforma è presente in 13 Paesi e detiene diritti televisivi relativi a competizioni nazionali e internazionali. In Italia l’abbonamento a Eleven Sports comprende le partite della Serie C, il campionato di rugby e i tornei europei di pallacanestro. L’offerta di Eleven è disponibile anche all’interno della piattaforma di Amazon Prime Video.
Con l’acquisizione di Eleven, DAZN giocherebbe un ruolo da aggregatore nello streaming sportivo. Negli ultimi anni sono nate diverse piattaforme che hanno speso miliardi per acquisire i diritti TV di trasmissione delle principali competizioni. Ad esempio Apple e Amazon sono pronte a contendere ai broadcaster tradizionali (CBS, ESPN e altri) e alla stessa DAZN i diritti TV della Champions League di calcio negli USA che la UEFA sta mettendo all’asta per oltre 300 milioni di euro l’anno.
Nel 2020 DAZN ha registrato 872 milioni di ricavi e 1,4 miliardi di perdite. Il giro d’affari di Eleven si è invece attestato nello stesso anno a 56 milioni di sterline, il rosso a 12 milioni. Al 30 giugno 2021, secondo quanto dichiarato da Eleven in una nota, il gruppo aveva ricavi superiori ai 300 milioni di dollari. Recentemente Evelen Sports ha acquisito Team Whistle, azienda americana specializzata nello sport e nell’intrattenimento digitale per un target giovane.
Fonte: MF – Milano Finanza