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DAZN incontro al Mise: “stop a disservizi, no a cambi di regole in corsa”

Il ministro Giorgetti e la sottosegretaria Anna Ascani hanno ricevuto questa mattina i vertici di DAZN. Tutela del consumatore e lotta alla pirateria i principali argomenti della riunione convocata a causa dei numerosi disservizi provocati dalla piattaforma in streaming per questa prima parte del campionato di Serie A. DAZN: “10 milioni di rimborsi già fatti agli abbonati”.

Il ministero, si legge in una nota, ha sottolineato la massima attenzione e vigilanza sulle criticità emerse in questi primi mesi di servizio in streaming che trasmette anche il campionato di Serie A. In particolare, è stata confermata la necessità di non cambiare le regole in corsa, rafforzare il customer center con l’obiettivo che sia più attento alle necessità della clientela con minore dimestichezza con strumenti tecnologici e la prosecuzione degli investimenti in rete e tecnologia per evitare disservizi agli utenti.

A DAZN, inoltre, è stata chiesta una maggiore attenzione e chiarezza nelle informazioni ai consumatori. Da parte del Mise è stato espresso l’impegno, anche a nome di tutto il Governo, per rafforzare gli strumenti contro la pirateria.

Da DAZN è stato assicurato il massimo impegno e un incremento degli investimenti, che «si è concretizzato in una serie di importanti investimenti già realizzati e che saranno ulteriormente incrementati». È stato inoltre ribadito «che non saranno posti in essere cambi nell’utilizzo del servizio nel corso di questa stagione e che ogni tipo di modifica sarà comunicata in maniera chiara e trasparente e nei tempi congrui».

DAZN ha spiegato ulteriormente la propria posizione dopo l’odierno incontro con il MISE, dichiarando con un nota che sono già stati effettuati dieci milioni di rimborsi nei confronti degli abbonati e che sta arrivando il Full HD per i match della Serie A.

«È già stato annunciato che entro la fine di novembre sarà disponibile ed entrerà in funzione il Full HD – 1080P, che assicurerà una maggiore definizione delle immagini. Sul tema qualità, inoltre, l’azienda si impegna a proseguire e accelerare lo sviluppo del Multicast, che porta ad una riduzione del buffering – il rallentamento dell’immagine – di oltre il 50%», spiega DAZN.

«Naturalmente tutto questo a beneficio del cliente e delle sue esigenze a cui DAZN è da sempre estremamente attenta. A questo riguardo è utile ricordare che, in occasione dell’incidente del 23 settembre 2021, di cui da subito l’azienda si è assunta la responsabilità, sono stati previsti ed effettuati rimborsi, per una cifra complessiva pari a 10 milioni, per una mensilità a tutti i clienti impattati; modalità di azione già dimostrata dall’azienda in passato e pronta a ripetere in futuro, qualora dovessero ripresentarsi problemi di sua diretta responsabilità».

«Nel percorso di attenzione al consumatore, inoltre, DAZN è pronta a sviluppare e potenziare ulteriormente il Customer Service sia dal punto di vista tecnico che con operatori, per assicurare sempre massima reattività e attenzione alle richieste dei propri clienti».

Fonte: corrieredellosport.it