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DAZN e Nielsen rilasciano primi dati di ascolto: non c’è il calo atteso

DAZN (e Nielsen) hanno rilasciato oggi 31 agosto 2021 i primi dati di ascolto delle partite di Serie A sulla sua piattaforma in streaming. Nella prima giornata si registrano 4,3 mln di spettatori, nella seconda 4,7 mln. Non si registra il calo di ascolti denunciato da fonti stampa.

DAZN Group ha divulgato insieme a Nielsen i dati di audience della Serie A che trasmette in esclusiva (per 7 match su 10 a giornata) sulle sue app e attraverso TIMVision. Nella prima giornata di campionato (21-23 agosto) sono stati 4,3 milioni gli italiani collegati con tutti i dispositivi compatibili allo streaming e al canale sul digitale terrestre di DAZN. Nella seconda giornata appena conclusa invece il pubblico è salito a 4,7 milioni.

La partita più seguita in assoluto sino ad ora è stata Juventus Empoli di sabato 28 agosto alle ore 20:45 con più di un milione di spettatori. Nelle settimane successive saranno pubblicati tutti i mercoledì alle ore 14.

Considerando questa seconda giornata di Campionato e sommando gli ascolti dei due broadcaster, si è registrata un’audience complessiva pari a 6 milioni di spettatori totali, l’80% dei quali sintonizzati su DAZN.

L’anno scorso la partita della prima giornata di Serie A Juventus Sampdoria era stata vista da 3,1 milioni di spettatori, ma in quel caso era fine settembre. Si attende infatti più pubblico nelle prossime giornate, dopo la pausa delle nazionali, perché sono in programma tanti big match e perché molti tifosi rientreranno dalle vacanze estive. 

DAZN ha dichiarato: «A condizioni estremamente diverse – partenza del campionato a settembre, stadi completamente chiusi – il risultato ottenuto da DAZN dimostra di essere quindi perfettamente in linea con quello ottenuto nel Campionato 2020-2021. Inoltre a questo risultato già ampiamente positivo, si deve aggiungere che i dati indicati non contengono l’audience relativa al mondo di bar, ristoranti e hotel».

Secondo la TV sportiva online, sono dati «di assoluto rilievo anche alla luce del particolare momento dell’anno, la seconda metà di agosto che per tradizione vede molti italiani in località di villeggiatura e considerando la sfida tecnologica e comportamentale che si sta compiendo con la transizione verso la più moderna visione streaming».

I dati della digital audience della Serie A in dettaglio saranno distribuiti nella giornata di domani su un apposito ed esclusivo cruscotto digitale. I dati dettagliati – ascolto minuto per minuto, ascolto medio e copertura, ascolto pubblicitario relativo a ciascuno spot in onda, tipologia di device utilizzato per fruire dei contenuti DAZN – verificati da Nielsen, saranno disponibili per gli operatori del mercato a partire dalle ore 14.00 di domani, 1 settembre 2021. 

La nuova metodologia di misurazione si avvale di tre diverse fonti di informazioni: dati censuari DAZN misurati da Conviva Stream Sensor, utilizzati per produrre le metriche totali di visualizzazione dei contenuti editoriali e pubblicitari; dati del panel TV Auditel, utilizzati per la stima di co-viewing e le demografiche della componente TV dell’ascolto; dati dello studio comportamentale su base utenti DAZN, utilizzati per la stima di co-viewing e le demografiche della componente web, mobile & tablet.

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