Diritti TV: le coppe europee in esclusiva su Sky. Nessun match in chiaro per tre anni

Sky Italia blinda i match delle coppe europee di calcio e si assicura l’esclusiva dei diritti TV di Champions League, Europa League e Conference League per i prossimi tre anni. Niente partite in chiaro quindi sino alla stagione 2026-27.

Le tre principali competizioni europee di calcio per club della UEFA non saranno condivise con altri network. I match non saranno quindi trasmessi in chiaro per le prossime tre stagioni sportive, nemmeno su TV8, e saranno visibili solo sulle piattaforme di Sky e NOW in Italia.

Sky Italia ha scelto di non sottoscrivere accordi di sub-licenza con altri operatori TV, forse perché intende giocarsi tutte le sue carte con questi contenuti sportivi pregiati in esclusiva. Decaduto il vincolo Antitrust di divieto di esclusiva sul web dei diritti tv calcistici, provocato dall’acquisizione (mai finalizzata) della piattaforma R2 di Mediaset Premium, la pay-tv ha deciso di puntare forte sull’offerta delle coppe europee eliminando quella in chiaro. 

La pay-tv di proprietà di Comcast ha acquistato in esclusiva quasi tutti i match di Champions League, Europa League e Conference League per il mercato italiano per tre anni sino alla stagione 2026-27. Secondo le indiscrezioni pubblicate da Il Sole 24 Ore, Sky avrebbe sborsato 660 milioni di euro (220 milioni a stagione) per i diritti di Champions (185 su 203 a stagione), Europa League e Conference League. Le rimanenti 18 partite di UEFA Champions League (la partita migliore del mercoledì) saranno trasmesse in esclusiva da Amazon Prime Video.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.