Secondo l’ultima analisi di Confindustria Radio Tv sono 427 i canali televisivi ricevibili a livello nazionale sulle varie piattaforme (giugno 2018). Le reti fanno capo a 119 editori (nazionali e internazionali) di cui 72 con sede in Italia. In particolare, per quanto riguarda i soli editori nazionali, i canali ammontano a 363 di cui 128 presenti su digitale terrestre e 305 distribuiti su satellite (free e pay).
L’analisi fa riferimento al perimetro degli editori di canali tv a diffusione nazionale distribuiti all’interno dei Mux del digitale terrestre nazionali e locali, e presenti sulle piattaforme satellitari di pay-tv (Sky Italia) e free-to-view (TivùSat). Il dato include anche le versioni time-shifted, quelle in alta definizione, 3D e Super HD, i servizi a pagamento in pay-per-view (PPV) e i cosiddetti temporary channel, trasmessi nel periodo considerato.
Il primo semestre 2018 si è caratterizzato soprattutto per lo storico accordo siglato, a fine marzo 2018, tra Sky Italia e Mediaset che ha portato alla riorganizzazione della complessiva offerta a pagamento sul digitale terrestre. In termini di canali tv, la partnership tra i due operatori ha previsto l’attivazione sul digitale terrestre di una selezione di canali già presenti su Sky, e una contestuale razionalizzazione di quelli a brand Mediaset Premium. Attualmente da ciò è scaturita una duplice offerta a pagamento (Mediaset Premium e Sky su digitale terrestre), di cui si attendono ulteriori sviluppi nei prossimi mesi.
Parallelamente, una selezione di canali di cinema e serie tv di Mediaset Premium è sbarcata in alta definizione sul satellite, all’interno dell’offerta di Sky.
Rispetto al primo semestre dell’anno scorso (giugno 2017), la complessiva offerta nazionale a pagamento sul digitale terrestre (Mediaset Premium + Sky) si riduce di 7 canali tv. L’accordo commerciale Sky Italia – Mediaset, permette inoltre al Gruppo Fox Italia di scendere per la prima sulla piattaforma digitale terrestre con due canali tv (Fox e National Geographic Channel).
Sempre nel primo semestre dell’anno, Sky Italia ha chiuso le trasmissioni del canale lineare Sky 3D, mantenendo tuttavia la programmazione dei contenuti nella sezione cinema on demand; Mediaset con la riorganizzazione degli slot/canali all’interno dei propri MUX nazionali ha eliminato il canale Premium Sport 4K.
Relativamente ai soli editori nazionali, perimetro su cui si concentrano i dati successivi, i canali tv sono 363, di cui 128 presenti sulla piattaforma digitale terrestre, 305 distribuiti sul satellite (free e pay). All’interno di questo insieme le versioni time-shifted (+1, + 2, +24) sono 30 mentre i servizi in pay-per-view sono 36. Di fatto l’offerta complessiva di canali tv primari cosiddetti “parent” (escluse le versioni duplicate dei canali HD e time-shift), sulle diverse piattaforme, free e pay, è pari a 231. I canali in HD sono complessivamente 111 (31% del totale) al netto delle sovrapposizioni sulle diverse piattaforme. Dei canali in alta definizione 12 sono nativi, ossia “solo HD”.
I principali editori nazionali presenti su tutte le piattaforme tecnologiche sono il Gruppo Sky Italia (114), il Gruppo Mediaset (44), Rai (26), il Gruppo Discovery Italia (26) e Fox Italy (22). I primi quattro editori (Sky, Mediaset, Rai e Discovery Italia) cumulano 210 canali tv pari al 58% del totale.
La maggior parte degli editori più strutturati presenta un’offerta diversificata tra gratuita e a pagamento, ad eccezione dell’operatore di servizio pubblico Rai, con una offerta tv completamente gratuita e di Fox Italia completamente a pagamento.
Relativamente alla sola piattaforma del digitale terrestre, gli editori nazionali che emergono per numero di canali tv sono Mediaset con (34), Rai (19), Discovery Italia (12).
Come già indicato precedentemente, il Gruppo Mediaset, nella sua offerta a pagamento Mediaset Premium (16 canali proprietari), ospita in esclusiva anche quattro canali a pagamento di editori terzi: Discovery Italia (Id – Investigation Discovery, Eurosport) e NBC Universal (Studio Universal). La nuova offerta a pagamento di Sky sul digitale terrestre (7 canali proprietari), ospita le versioni SD dei canali Mediaset Premium (Cinema e Serie TV), accessibili pertanto su entrambe le offerte commerciali (si veda a fine articolo per l’offerta immediatamente successiva al 30 giugno 2018). Complessivamente il Gruppo Mediaset riduce la propria presenza sul DTT da 40 canali tv a 34, relativamente all’offerta Mediaset Premium passa da 27 a 16 canali tv. Sky Italia, invece, con il lancio della nuova offerta a pagamento sul digitale terrestre, passa da 3 a 8 canali tv.
Nel primo semestre 2018, la piattaforma digitale terrestre continua a riscuotere grande interesse da parte degli operatori televisivi, in continuità con gli anni precedenti. Sulla piattaforma digitale terrestre si registra il lancio di 3 nuovi canali: Zelig TV (Bananas Media Company), Motor Trend (Discovery Italia), IBox65 e IBox.it (Giglio Group) oltre al il ritorno di Deejay Tv (GEDI); il rebrand di ReteCapri in Mediaset Canale 20 e il rilancio di Mediaset Focus, dopo la fine del contratto tra Discovery Italia e Mondadori.
Relativamente alla sola piattaforma satellitare, Sky Italia è l’editore con il maggior numero di canali (113), di cui la maggioranza è a pagamento (TV8 e Cielo sono presenti all’interno della piattaforma gratuita Tivùsat in modalità free-to-view). Seguono Rai (26), la cui offerta satellitare si è ampliata negli ultimi anni con il lancio delle versioni HD dei propri canali specializzati; il Gruppo Fox (22), Mediaset (25) e Discovery Italia (24) con un’offerta mista free/pay che si divide tra Sky Italia e Tivùsat. Incluse le versioni HD e time-shifted, Mediaset ha 16 canali tv free e 9 pay, mentre Discovery Italia 8 free e 16 pay. Molti dei canali presenti sulla piattaforma satellitare sono anche presenti in simulcast sulla piattaforma digitale terrestre (70). Con l’accordo Sky Italia – Mediaset di fine marzo, Sky amplia la propria offerta con l’attivazione dei canali Mediaset Premium (9), ora visibili su entrambe le piattaforme (DTT/DTH).
In termini di programmazione televisiva, si rileva che nel primo semestre sui 363 canali nazionali quelli dedicati al genere cinema e serie tv mantengono la quota più alta (27%), seguiti dall’intrattenimento (15%), includendo il sottogenere factual, calcio (10%) e bambini (9%). Tra i canali a pagamento, i primi macro-generi superano complessivamente il 60% dell’offerta; l’offerta gratuita risulta più varia e bilanciata con i primi quattro generi (cinema e serie tv, intrattenimento, generalisti e bambini) intorno al 10% ciascuno.
Di seguito le principali operazioni avvenute tra gli editori nazionali / canali televisivi nel primo semestre 2018 (lancio, chiusura di canali, passaggi di proprietà / piattaforma).
Mese | Editore TV | Operazione |
Gennaio | Elemedia (GEDI) | MYDEEJAY chiude le trasmissioni, lasciando il posto alla rinata DEEJAY TV. |
Elemedia (GEDI) | Ritorno di DEEJAY TV sul digitale terrestre (LCN69) e su Sky. | |
Sky Italia | Chiude le trasmissioni il canale SKY 3D. La programmazione in 3D continua in modalità on demand per gli abbonati al pacchetto cinema (Sky On Demand). | |
RTL 102.5 HIT Radio | RADIO ZETA sbarca sul satellite all’interno di TivùSat con la versione in HD. Il canale è visibile anche all’interno di Sky. | |
Febbraio | Mediaset | Attivazione delle versioni in HD dei tre canali generalisti di Mediaset sulla piattaforma gratuita di TivùSat. RETE 4 HD è in esclusiva. |
Giglio Group | I canali di Giglio Group (ACQUA e PLAY.ME) tornano disponibili in tutta Italia nel mux TIMB 2. Precedentemente erano trasmessi su MUX Locali. | |
Bananas Media Company | ZELIG TV si accende sul digitale terrestre (LCN243). Il progetto nasce da Bananas Media Company in collaborazione con Smemoranda. | |
Marzo | Sony Italia | Il canale FTA DTT, CINE SONY (LCN55), viene acceso anche sul satellite all’interno della piattaforma di TivùSat. |
Giglio Group | Riposizionamento e rebrand del canale ACQUA in IBOX 65 (LCN65), canale di T-Commerce dedicato a casa e famiglia a cura di Giglio Group. | |
Aprile | Mediaset | Riposizionamento e reband di RETECAPRI in CANALE 20 (LCN20), dopo l’acquisto da parte di Mediaset delle licenze DTT, avvenuto a fine 2016 (TBS). |
Radio Italia | Lancio di RADIO ITALIA RAP TV da parte di Radio Italia. Il nuovo canale, interamente dedicato alla musica rap italiana, è visibile gratuitamente su Sky e su TivùSat. | |
Disney Italia | Chiusura delle trasmissioni dei canali time-shift “+2” di Walt Disney Italia, DISNEY XD e DISNEY CHANNEL. | |
Sky Italia | Attivazione dei canali vetrina SKY UNO e SKY SPORT (anche in HD). Inizia la riorganizzazione dell’offerta di Mediaset dopo l’accordo con Sky Italia di fine marzo. | |
Mediaset | Prima fase di riorganizzazione dell’offerta Mediaset Premium. Si spegne PREMIUM SPORT 4K; eliminati PREMIUM SPORT 2 HD, PREMIUM JOY +24, PREMIUM ACTION HD. | |
Mediaset | Mediaset Premium Cinema sbarca su Sky Italia (5 canali Tv in HD): PREMIUM CINEMA HD, PREMIUM CINEMA +24 HD, PREMIUM CINEMA ENERGY HD, PREMIUM CINEMA COMEDY HD e PREMIUM CINEMA EMOTION HD. Sul DTT rimangono le versioni in SD. | |
Discovery Italia | Lancio di MOTOR TREND sulla piattaforma DTT (LCN56). Il canale prende il posto di Focus, in scadenza di rinnovo dell’accordo tra Discovery Italia e Mondadori. | |
Maggio | Franco Cappiello | Reteconomy acquista BIKE CHANNEL da Filmedia: il gruppo editoriale di Franco Cappiello rileva il canale tv dedicato al mondo del ciclismo. |
Mediaset | Rilancio di FOCUS da parte di Mediaset sul DTT (LCN35) al posto di MEDIASET ITALIA 2 che si sposta di numerazione (LCN120). | |
Class Editori / PMI | Il Gruppo Class Editori comunica di aver acquisito il controllo di GAMBERO ROSSO Spa (9,75 mln di azioni ordinarie pari al 67,48% del capitale). | |
Giugno | Turner Broadcasting Italia | CARTOON NETWORK esce da Mediaset Premium in occasione della riorganizzazione dell’offerta a pagamento del DTT tra Sky Italia e Mediaset. |
Mediaset | Arrivo dei canali Mediaset Premium Serie Tv in alta definizione su Sky Italia (4 canali Tv): PREMIUM JOY HD, PREMIUM STORIES HD, PREMIUM CRIME HD e PREMIUM ACTION HD. | |
Sky Italia / Mediaset | Lancio della nuova offerta a pagamento di Sky sul digitale terrestre. Il pacchetto contiene una selezione di canali TV di Mediaset Premium e di Sky Italia (16 canali tra cinema, serie tv e sport). SKY ATLANTIC, FOX e NAT GEO arrivano sul DTT. | |
Giglio Group | Terminano le trasmissioni di PLAY.ME (LCN 68). Al suo posto arriva il canale IBOX.IT. | |
Juventus FC | Juventus TV HD chiude le trasmissioni su SKY a fine giugno (3zero2 + RaiCom). Il canale ufficiale del club bianconero proseguirà sul WEB | |
FOX Group Italy | FOX Sports chiude le trasmissioni su SKY. I diritti in essere sono ceduti ad altri player |
Nella prima settimana di luglio, Sky Italia ha lanciato la nuova offerta sportiva Sky Sport (un nuovo tg e 8 canali dedicati), sul satellite, caratterizzata da una precisa identificazione mono-canale con le discipline trasmesse (calcio, tennis, rugby, basket, wrestling, golf, F1 e MotoGP). La riorganizzazione dell’offerta segue l’acquisizione dei diritti del campionato di calcio nazionale (Serie A) per il triennio 2018-21, dopo aver ottenuto quelli della Champions e Europa League 2018-21 (giugno 2017). Contemporaneamente Fox Sports ha chiuso le trasmissioni il 30 giugno 2018: la maggior parte dei diritti in essere sono stati ceduti a Sky.
Con l’occasione, Sky ha aggiornato anche l’offerta a pagamento sulla piattaforma digitale terrestre, lanciata qualche settimana fa, con l’aggiunta di un canale dedicato al calcio (Sky Sport Serie A). Tutti i canali sono visibili anche in alta definizione (HD) e, parte della programmazione, è disponibile in 4K HDR, attraverso il decoder Sky Q.
Fonte: confindustriaradiotv.it