Secondo i nuovi dati Audiweb per il mese di dicembre 2014 risultano 28,9 milioni gli utenti online, il 53,6% degli italiani dai due anni in su. Cresce del 3% il numero di persone connesse e l’accesso da mobile batte quello da Pc. Il tempo totale speso online nel giorno medio dagli italiani è stato generato per 67% da smartphone e tablet e per il 33% da Pc.
La Total Digital Audience nel 2014 ha registrato un valore medio giornaliero di 20,9 milioni di utenti unici e di 28,6 milioni di utenti mensili. Nel corso del 2014 l’audience online nel giorno medio ha registrato una crescita complessiva del 3%, trainata dall’incremento della fruizione da device mobili (+20,4%).
In base al nuovo report sulla diffusione dell’online in Italia, Audiweb Trends, sui dati di sintesi della Ricerca di Base realizzata in collaborazione con DOXA, nel 2014 l’online raggiunge l’84,6% della popolazione italiana tra gli 11 e i 74 anni, 40 milioni di individui che dichiarano di accedere a internet da qualsiasi luogo e strumento. Risultano, inoltre, 27,8 milioni gli italiani che possono accedere a internet da smartphone e 10,2 milioni da tablet.
Per quanto riguarda la fruizione di internet, dai nuovi dati dell’Audiweb Database sull’audience online, nel mese di dicembre 2014 la Total Digital Audience è rappresentata da 28,9 milioni di utenti collegati almeno una volta nel mese, il 53,6% degli italiani dai 2 anni in su, online in media per 44 ore e 43 minuti. Nel giorno medio l’audience totale (da PC e device mobili) è di 21,7 milioni di utenti, online per 1 ora e 55 minuti. Accedono a internet da device mobili 17,3 milioni di italiani nel giorno medio (il 39,8% degli individui di 18-74 anni), mentre la fruizione di internet da PC registra 12,5 milioni di utenti (il 23,2% degli italiani dai 2 anni in su).
Nel mese di dicembre 2014 erano online nel giorno medio il 43% degli uomini (11,4 milioni) e il 38% delle donne (10,3 milioni), il 68% dei 25-34enni (4,7 milioni), il 65% dei 18-24enni (2,7 milioni), e il 56% dei 35-54enni. Oltre a dedicare più tempo alla fruizione di internet da mobile nel giorno medio (più di 2 ore in media per persona), i giovani tra i 18 e i 34 anni confermano un elevato uso dei device mobili per accedere a internet (più del 74% del tempo trascorso online) e, più in dettaglio, delle applicazioni mobili (l’86% del tempo online da mobile).
Per quanto riguarda i dati di consumo, tra le categorie di siti e applicazioni più consultati nel mese, sono confermati i siti di ricerca (sotto-categoria “Search”, con circa il 92% degli utenti online), i portali generalisti (sotto-categoria “General Interest Portals & Communities”, con il 90,6% degli utenti online), i social network ( “Member Communities”, con l’87,8% degli utenti online), i siti delle categorie “Videos / Movies” (l’81,4% degli utenti online), “Email” (il 75% degli utenti online), di commercio elettronico ( “Mass Merchandiser”, con il 74,8% degli utenti) e dedicati alle News (circa il 71% degli utenti).
L’internet audience nel 2014 ha registrato un valore medio giornaliero di 20,9 milioni di utenti unici e di 28,6 milioni in media nel mese. Nel 2014 si rileva il primato del mobile nella fruizione quotidiana di internet, con una media di 15,6 milioni di utenti online da device mobili (smartphone e tablet) e 12,7 milioni di utenti online da PC. Inoltre, nel corso del 2014 l’audience online nel giorno medio ha registrato una crescita complessiva del 3%, trainata dalla fruizione da device mobili che cresce del 20,4%. In ambito mobile l’84% domina la fruizione delle app col l’84% del tempo speso rispetto al 16% su browser web.
I dati sulla tv mobile rilevati da Audiweb registrano che Sportmediaset (con 237mila utenti), Rai (180mila utenti) e Sky.it (124mila utenti) dominano gli accessi da smartphone e tablet nel mese di dicembre. Fra i portali Yahoo! si conferma il leader anche su mobile (2,5 milioni di utenti), seguito da ilMeteo.it (1,3 milioni di utenti) e Msn (1,2 milioni di utenti).
Per quanto riguarda i dati sui giornali online, Audiweb registra una crescita generale di accessi rispetto al mese precedente. Tgcom24 sale del 30%, Ansa del 22%, Huffington Post del 14,3%, Tuttosport del 12,8%, L’Espresso va a +7,9%, Il Messaggero sale del 7,7%, Oggi del 7,6%, La Stampa del 7%, Donna Moderna del 6,9%, Repubblica del 4,1% e infine il Corriere della Sera del 1,5%. Mentre La Gazzetta dello Sport (-2,6%), Quotidiano.net (-2,8%), Il Giornale (-2,9%), Corriere dello Sport (-4,7%), Il Sole 24 Ore (-4,7%), e Il Fatto Quotidiano (-6,9%) riportano dati negativi. Nella classifica generale domina comunque repubblica.it seguito da corriere.it, Tgcom24, gazzetta.it, Nanopress, messaggero.it ed via via gli altri.
Per i siti di news visti dai dispositivi mobili Tgcom24 passa dalla terza posizione alla prima con 681mila utenti, seguito da Repubblica (539mila) e il Corriere della Sera (369mila). Tgcom24 mantiene il prima anche nel tempo di permanenza con 8,53 minuti, e al secondo posto troviamo Dagospia con 8,41 minuti.
Fonti: audiweb | ItaliaOggi