Nuovi dati d’ascolto rilasciati da DAZN-Nielsen: per l’ottava giornata di Serie A si registrano quasi 7,1 milioni di ascoltatori. Juve-Roma il match più visto con 2,1 milioni di spettatori.
Per l’ottava giornata del campionato di Serie A DAZN registra 7,059 milioni di ascoltatori. Fino ad oggi è il turno più visto dall’inizio del campionato grazie agli ottimi ascolti fatti registrare da Juventus-Roma, che è stato il match più visto con 2.149.362 individui, seguito da Lazio-Inter che ha collezionato 1.495.609 ascoltatori. Sino all’ottava giornata la media dell’ascolto per singolo turno si attesta a quasi 6 milioni di individui, con le ultime tre giornate che sfiorano i 7 milioni di media.
La fruizione del campionato di calcio di Serie A TIM, completamente su piattaforma OTT a partire da questa stagione, è una situazione completamente inedita per il mercato e necessita di una altrettanto nuova soluzione per la misurazione dei dati di ascolto, realizzata in modo dettagliato e puntuale. A questo riguardo, DAZN e Nielsen hanno sviluppato il nuovo sistema per la misurazione e l’analisi dell’audience.
Una nuova metodologia che offrirà una panoramica completa degli ascolti, sia quelli rilevati dall’app DAZN che dal DAZN Channel, fornendo uno spaccato dettagliato relativo a:
- Ascolto minuto per minuto, ascolto medio e copertura per la componente editoriale
- Ascolto pubblicitario relativo a ciascuno spot andato in onda
- Tipologia di device utilizzato per fruire dei contenuti DAZN (TV, web, mobile & tablet)
- Dati aggregati di audience profilati per sesso ed età- inizialmente disponibili i dati di ascolto su TV rilevati da Auditel, da dicembre 2021 anche quelli su web, mobile & tablet forniti da Nielsen
Tale misurazione si avvale di tre diverse fonti di informazioni.
- i dati censuari DAZN misurati da Conviva Stream Sensor, utilizzati per produrre le metriche totali di visualizzazione dei contenuti editoriali e pubblicitari;
- i dati del panel TV Auditel, utilizzati per la stima di co-viewing e le demografiche della componente TV dell’ascolto;
- i dati dello studio comportamentale su base utenti DAZN, utilizzati per la stima di co-viewing e le demografiche della componente web, mobile & tablet.
Nielsen elabora e armonizza i dati delle diverse fonti al fine di produrre un dato totale di ascolto, verificato da Nielsen stessa, che sarà reso disponibile agli operatori di mercato in una nuova interfaccia grafica.