Ascolti DAZN: Inter-Juve da record, ma troppa differenza con Auditel

ascolti dazn nona giornata serie a

DAZN e Nielsen comunicano (in ritardo) gli ascolti della nona giornata di Serie A: domenica 24 ottobre Inter-Juventus ha fatto registrare più di 2,3 milioni di spettatori. Per la giornata in totale sono 6,8 milioni. Dati però discordanti da quelli rilevati da Auditel.

Nella nona giornata della Serie A Nielsen registra per DAZN un record di ascolti con 2,340 milioni di spettatori per il big match Inter-Juventus, miglior risultato raggiunto quest’anno. L’intera giornata di campionato ha raggiunto quota 6,9 milioni di ascoltatori.

Oltre a Inter-Juventus, è andata bene anche Roma-Napoli che ha raggiunto 1.686.851 ascoltatori. Si tratta, sottolinea una nota prodotta da Digitalia (divisione di Publitalia che raccoglie la pubblicità per DAZN), del quarto turno consecutivo con almeno 6,8 milioni di ascoltatori.

La media complessiva dei primi 9 turni, per Nielsen, si attesta a 6,1 milioni di individui. Rimangono però, anche in questa giornata, le forti discrepanze esistenti tra le misurazioni che Auditel fa della componente ‘big screen’ (TIMVision Box, digitale terrestre, smart TV) dell’audience del calcio e quelle che sullo stesso universo produce Nielsen.

La citata partita del record, Inter-Juve, ad esempio, per Auditel ha prodotto sul fronte big screen di DAZN 1,3 milioni e 5,6% di share. Secondo Nielsen, invece, il big screen ha apportato ai 2,340 milioni complessivi, ben 1,906 milioni di spettatori con una sopravvalutazione del 46% del dato Auditel. Stesso discorso per Roma-Napoli: la quota big screen apporta 945mila spettatori e 5,5% secondo Auditel, mentre per DAZN è un 1,378 mlioni, anche in questo caso con un +46%.

Nella presentazione della ricerca alla stampa i manager di Nielsen avevano ammesso una sopravvalutazione intorno al 30%, ma sottolineando che con il tempo le differenze si sarebbero colmate attestandosi all’incirca al 15%. 

Fonte: primaonline.it

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.